Crescita del pene

Cordiali saluti a tutti, sono un ragazzo di 16 anni da un paio di anni convive con un "complesso".Essendo un ragazzo di 16 anni sono solito praticare sport anche se è al momento sono decisamente fuori forma. Il mio problema è il seguente: sono decisamente terrorizzato dalle dimensioni del mio pene; comparandole infatti con i miei amici mi sono reso conto di essere meno dotato di loro per cui temo che quando sarà il momento a causa delle dimensioni potrei fornire alla mia partner una prestazione non soddisfacente, le mie dimensioni sono: a riposo
-lunghezza:6.5-7cm /larghezza:3.5 cm
In erezione sono
-Lunghezza 12 cm(dall'osso pubico alla punta del glande) /larghezza 4 cm/circonferenza 11 cm. Volevo sapere innanzitutto se le mie dimensioni sono adeguate,e soprattutto se ci sono possibilità(essendo comunque in piena pubertà) che il mio pene cresca ancora. Da quanto ricordo queste sono sempre state le dimensioni del mio pene e sono variate di poco nel periodo tra i 12-15 anni. Inoltre volevo sapere se sulle dimensioni del mio pene potessero influire in qualche modo la masturbazione e l'obesità. Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che è vietato formulare domande ai minori in questo sito, il consiglio è di confrontarsi con i suoi genitori e quindi con il pediatra per valutare se fosse necessario intervenire con eventuali terapie alla luce del periodo di crescita puberale che sta attraversando.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it