Apnea o scatti nel sonno in gravidanza

Gentili Dottori,
chiedo il vs parere in merito ad un fatto che mi è accaduto un giorno fa.
Mi trovo alla 34 settimana di gravidanza, sono a casa dal lavoro dal 7 mese. Nel tardo pomeriggio ho pensato di coricarmi un'oretta per riposare, dopo qualche tempo (non moltissimo ma non so precisarlo.. mezzora .. un'ora..) ho avuto un improvviso sussulto muscolare (scatto) che mi ha risvegliato e ho come avuto la sensazione che non stessi respirando... Niente di tragico ma queste sono state le sensazioni provate.
Ora mi sono chiesta se in effetti ero in apnea oppure no e se eventualmente questo può aver provocato danni al mio bimbo.. Che è la prima cosa cui ho pensato.
Non mi so spiegare quanto accaduto.
Vi ringrazio per la vs risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Probabilmente nel sonno si trovava in posizione supina ,che nella donna gravida presso il termine non è consigliata,provocando una "sindrome da compressione della vena cava inferiore" che causando un mancato ritorno del sangue venoso al cuore provoca questa sintomatologia.
Per questo motivo è consigliata la posizione sul fianco (preferibilmente il sinistro).
In bocca al lupo!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI