Tac encefalo basale evidenzia i seni paranasali?

Gentili medici,

a causa di dolori al collo (rigido) ed una persistente sensazione di testa pesante e cefalee da 5 settimane ho effettuato su consiglio del curante una TAC encefalo con il seguente responso:
"TC cerebrale.
Postumi traumatici regione temporoparietale sinistra non recente.
Esame esguito basalmente.
Non si rilevano alterazioni morfologiche-tomodensiometriche a focolaio a carico dei parenchimi encefalo-erebellari. Le cavità ventricolare sono in asse. Regolari gli spazi subaracnoidei delle volta e della base. Calcificazione della pineale e dei plessi corioidei. Non alterazioni morfologiche o strutturali a carico dell'osso."
Quando salto o corro sento "rimbalzare la testa come se contenesse un peso" ed ho cerchio alla testa e leggera cefalea. Da almeno 5 settimane con collo molto rigido e poco mobile. Il mio timore è che qualcosa non va a livello dei seni paranasali ma non soffro di sinusite a parte una leggera deviazione del setto. Ho effetuato RX rachide perfetto quindi la mia domanda è: anche se la tecnica migliore per lo studio dei seni paranasali è la tac massilo facciale dalla TAC encefalo si può evincere quantomeno (non vedo menzionato nulla) che siano liberi e quindi escludere patologie importanti?
Tengo anche a precisare che ho effettuato contestualmente alla TAC encefalo una TAC orecchio per osteoma occupante quasi totalmente il CUE + visita otorino con endoscopia nasale nella norma. Questo esito TAC:
"TC orcchio sinistro: valutazione di tipo produttivo di tipo osteomatoso a carico del tetto del meato acustico esterno di sinstra. Esame eseguito con acquisizione volumetrica assiale multistarto. Sono state risostruite immagini nel piano coronale in comparativa. L'esame TC ha confermato la presenza di processo produttivo addensante, a confini regolari, con base sulla parete posteriore del meato ac esterno (cm. 0,7x, cm. 1,13 con base di cm. 1,02).
Tale neofarmazione genera una quasi completa occlusione asimettrica del meato acustico nei suoi distretti più esterni. Essa so trova a cm. 1,16 dalla membrana timpanica, che appare regolare. Normale la cassa acustica media, la catena ossiculare, le finestre ovale e rotonda e gli elementi anatomici compnenti l'orecchio inetrno. Normale il meato acustico interno. A destra reperto Oto -TC rientrante nei limite della orma."
La tac encefalo e la endoscopia nasale (che dovrebbe far vedere anche i seni parzialmente sbaglio?) mi possono lasciar tranquillo e focalizzarmi sulla cervicale o devo fare ulteriori accertamenti secondo voi (purtroppo l'otorinoi che mi ha visitatop sabato non mi risponde...)

Grazie mille della vostra cortese e celere risposta (sono molto preoccupato dio questa sensazione di peso).

Gianluca
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
sì, la TC encefalo fa vedere anche i seni paranasali ma a una risoluzione bassa rispetto all'esame dedicato al solo massiccio facciale, comunque è possibile escludere patologie importanti o la presenza di grossi polipi che solitamente vengono descritti nei referti di TC encefalo come "reperti accessori".
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Purtroppo resto molto molto preoccupato per questo malessere che non scompare unito ad un ronzio (ma dal lato opposto all'osteoma che asporterò domani) e senso di pesantezza e facile nevralgia nella zona della nuca / trigemino.
Ho letto che la tac è molto poco sensibile a rilevare problemi in fossa cranica vicino all'orecchio e dopo essere stato sollevato ora sono esteremamente preoccupato che la tac non sia sufficiente.
In presenza dei miei sintomi (nevralgia trigemino - ronzio continuo - stordimento - testa pesante e collo rigido) è possibile che la tac non sia servita? o che non abbia rilevato qualcosa di minimo ma già così evidente nella sintomatologia?

Grazie - non mi prenda per ipocondriaco per cortesia è solo che dopo quasi 2 mesi non vedo la fine del tunnel...

Gianluca