Disturbo autistico

Salve,
sono il papà di una bambina di 3 anni e mezzo alla quale 6 mesi fa hanno diagnosticato il disturbo autistico . Noi genitori ci siamo accorti di qualcosa che non andava nelle azioni e reazioni della nostra bambina più di un anno fa, poi la pediatra ha consigliato di aspettare l'inserimento scolastico per vedere come reagiva la bambina. Di fatto mia figlia è intelligente (Q.I.92), maneggia il pc, il nintendo, disegna,mangia da sola... insomma fa tutto, le insegnanti della scuola materna hanno detto che a livello cognitivo, associazioni logiche,seriazioni non la batte nessuno. Il problema, come saprete, è uno: non gioca con gli altri bambini, non chiede ciò che vuole (lo indica col dito), e diventa praticamente intrattabile se inserita in un contesto con più di 10-15 persone, mentre a casa è supertranquilla. Da quando fa terapia psicomotoria si sono visti miglioramenti tangibili, e fin qui tutto ok. Ora però stiamo notando che parla dicendo frasi standard, come: 'così non vaaa', oppure 'posso prendere quella cosa, ti prego', ecc.. e usa sempre le stesse frasi.
Vorrei chiedere un paio di informazioni: E' possibile guarire dall'autismo? (Ci hanno detto che la bambina si trova nella parte periferica della sfera autistica). O quanto meno riuscirà ad allinearsi, magari crescendo, ai suoi coetanei? Inoltre, esistono giochi, attività, libri mirati per questi bambini? Avete qualche consiglio mirato da indicarci?
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

il disturbo da lei indicato è sicuramente migliorabile con gli stimoli e gli interventi adeguati.

La cosa importante è mantenere uno stretto monitoraggio delle condizioni facendo in modo di avere professionisti che seguano l'evolversi clinico. Di per sè non è pertanto ipotizzabile una prognosi precisa, fatta salva quella eventualmente indicata da chi conosce nel merito il caso.

Credo che l'atteggiamento migliore sia quello di non dare nulla per scontato e piuttosto chiedere pareri specifici prima di prendere iniziative.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Mia figlia è seguita sia a scuola sia all'AIAS, e come le dicevo i miglioramenti sono tangibili. Esistono casi dove il disturbo è stato debellato?