Ernia cervicale

Vi spiego:
Due anni fa tramite tac mi sono state riscontrate due ernie c5-c6(piccola) e c6-c7(voluminosa),dopo 1 anno di fisioterapie (tens, manipolazioni,laser,ir eccc) ho fatto una RNM e c5-c6 è diventata una lieve protrusione e c6-c7 netta riduzione del volume dell'ernia(poi postero esattamente il referto della TAC e della RNM). Comunque il problema è che da due anni io soffro di pseudovertigini (o stordimento) continui, attenuati soltanto per brevi periodi.Per circa un anno ho utilizzato fluxarten e torecan con parziale attenuazione del sintomo che ritorna sempre!!!!Ah, dimenticavo ,nessun formicolio alle mani, gambe nulla ecc. l'unico problema che avverto quando guido per più di 15 - 20 min. è come se avessi un chiodo conficcato all'altezza c6-c7. Se qualcuno di voi può aiutarmi ne sarò gratissimo!!!!!! Come detto posterò i referti esatti. (Effettuata anche RNM celebrale tutto OK, ECO sovraortica tutto OK,visita otorino tutto ok)BO!!!!
[#1]
Dr. Riccardo Lo Presti Neurologo 59 1
Gentile signore,
difficilissimo darle serie indicazioni con così pochi elementi a disposizione. In base alla mia esperienza, tuttavia, ritengo di poterle suggerire, come corretto approccio al problema, una buona valutazione fisiatrica, considerando che spesso problemi analoghi ai suoi non sono tanto diretta conseguenza di ernie ma frutto di correlati problemi posturali ed alterazioni del tono della muscolatura cervicale.
Anche una visita neurologica, in correlazione con la relativa valutazione delle indagini radiologiche praticate, può essere opportuna.
Ci tenga informati

dr. Riccardo Lo Presti

[#2]
dopo
Utente
Visita neurologica effettuata e nn è stato riscontrato nulla di anomalo, tranne l'accertamento dell'esistenza delle ernie, non gravi da operazione per quanto detto dal neurologo. Postero poi l'esito della tac e della RNM. Poi sono circa diciotto mesi che faccio esercizi mirati per la muscolatura del tratto cervicale seguiti dal mio fisiatra e dal mio fisioterapista. Benefici ne hio avuti, ma persiste quel senso di similvertigini (o sbandamento o stordimento nn riesco a classificarle).
Come ho detto le posterò le risultanze delle analisi!!
Grazie!!