Le analisi del sangue

Buongiorno! Lo scorso inverno, avendo accusato sintomi quali stanchezza, sonnolenza, apatia ho fatto le analisi del sangue (aprile) ed era emerso che la mia ferritina era bassa (7). Sotto consiglio del medico di famiglia ho preso un integratore che poi ho smesso dopo una quindicina di giorni per problemi intestinali. Pochi giorni fa ho fatto le analis una seconda volta e questi sono i valori emersi:

-Sideremia: 66,23
-Ferritina:10,8
-WBC: 7,0
-NEU: 2,8 40,3%
-LYM: 3,3 47,4%
-MONO: 0,5 7,5%
-EOS: 0,3 3,7%
-BASO: 0,1 1,2%
-RBC: 4,46
-HGB: 13,5
-HCT:40,2%
-MCV: 90,1
-MCH: 30,2
-MCHC: 33,5
-RDW: 13,5%
-PLT: 187
-MPV: 7,2
-PCT: 0,14%
-PDW: 16,4 10(GSD)

Inoltre ho un ciclo estremamente lungo e abbondante e proprio in questi giorni che lo sto avendo mi sento sempre stanca, sonnolente, apatica...in più è estate e dovrei studiare per i test di ammissione del prossimo anno e non ho voglia anche se sono sempre stata una studentessa molto motivata.
Aspetto un vostro consulto e magari qualche consiglio per cercare di eliminare questa stanchezza.

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Più che la ferritina bassa quel che conta sono i valori emoglobinemici e dell'ematocrito,
nel suo caso normali,
pertanto non è teorizzabile una anemia.

Valuti con il suo medico la possibilità di un'origine organica diversa (es. ipertiroidismo, ipotensione arteriosa, etc.) o psicogena della sua sintomatologia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!! ;)
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Prego