Intervento al braccio

Gentili medici,

desidererei avere una risposta in merito ad un caso che rende molto problematica la vita quotidiana di una signora, che non ha ancora sessanta anni, tanto da avere serie difficoltà anche per operazioni molto semplici.

La signora è stata operata cinque anni fa, le è stato asportato un tratto di osso di 4,8 cm, nell’ulna.

Oggi ha problemi di estensione del braccio, che risulta accorciato e impossibile da tenere disteso, questo nonostante un secondo intervento di “ innesto “ di un porzione ossea tolta dal perone. In quest’ultimo intervento, anzi, le viti del tutore che le hanno applicato le hanno causato un’infezione che le procurava dolori atroci ad ogni piccolo movimento.

In un caso come questo quali prospettive può avere riguardo ad un uso migliore del braccio ? E’ consigliabile un nuovo intervento?
Qualcuno le ha parlato della possibilità di placche, di un ponte osseo… ma può essere difficile intervenire in un campo ristretto a seguito degli interventi precedenti ( le ossa sono divenute più fragili e c’è una lesione a livello di cartilagine) ?

Pare che possa accadere di dover reintervenire …per problemi di attecchimento dell’osso, come è successo a lei, ma a questo punto quale può essere la strada più praticabile per tornare ad avere una situazione accettabile per quanto riguarda l’uso del braccio? C’è un centro all’avanguardia , in Italia, che si occupa in maniera specifica di questo campo?

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signora,

purtroppo non ho capito la storia clinica della signora, perche' le sarebbero stati asportati quasi 5 cm. di ulna. Magari potrebbe darci qualche spiegazione in piu', corredato dalle immagini radiografiche.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Sailis,

la ringrazio per la sua disponibilità, non sono stata abbastanza chiara solo perchè la cosa non riguarda me personalmente, sto cercando informazioni per aiutare una mia cara amica che non usa internet.

Non appena sarò in possesso dei dati in più di cui lei ha bisogno glieli trasmetterò integralmente.

Grazie, Anna.