Vitrectomia per schisi miopica e foro maculare

Ho 48 anni e una situazione visiva "delicata" in quanto monocola e molto miope. A settembre ho notato un ulteriore peggioramento della vista e, in seguito a visita e OCT, mi è stata diagnosticata una schisi miopica. A marzo sono stata visitata da uno dei luminari per queste patologie che ha riscontrato anche un foro maculare e, se pur con qualche tentennamento, ha deciso di intervenire: vitrectomia (con gas)+cataratta (FACO+IOL). Sono stata operata da lui il 13 maggio. Ad oggi, il foro si è chiuso ma sembra permanga la schisi nel settore nasale e inferiore della macula. Il medico che mi ha fatto il controllo la settimana scorsa mi ha detto che potrebbe rimanere così, crearsi un nuovo foro e dover fare un nuovo intervento. Ieri sono andata dal medico che mi ha operata e mi ha detto che non ci sarà nessun altro intervento se non per cataratta secondaria c/laser.......sarà davvero così? In realtà, alcuni dei disturbi che avevo prima ci sono ancora, es. metamorfopsie, anche se forse un po' meno accentuate rispetto a prima. Mi hanno detto di aspettare ancora per le lenti perchè potrebbe ancora cambiare qlcs. Ma quanto tempo dovrò ancora aspettare? E dopo quanto tempo dovrò cambiare di nuovo le lenti? Il mio cisus attuale è di 3/10 con -2,75 SFERA 2,75 ALFA 160 (IOL 13 diottrie) e partivo da un visus di 2/10 (refr -11 -2,50/165) La mia perplessità è che mi ha detto che posso rientrare al lavoro (uso praticamente continuato del pc) ma difatto sono ancora senza occhiali: non potrà compromettere il recupero? La cosa ancora più strana è che mi ha detto di non bagnare l'occhio! Invece avevo già ricominciato a lavare i capelli a casa.....nonchè il viso, naturalmente. Cosa ne pensate di tutta questa serie di pareri, permessi e divieti? Purtroppo non ho chiesto al dottore se e quando posso riprendere ad andare in palestra, secondo voi devo ancora aspettare? Ho il prossimo controllo in ospedale la prossima settimana ma devo dire che ho più di qualche perplessità!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

credo che in questo caso dovrebbe parlare bene con il chirurgo che la ha operata.
Si e'preso una bella responabilita' e vista che la situazione e'migliorata, anche se parzilamente ha fatto anche un bel lavoro.
E'tuttavia normale che la vista non sia ottimale e che le metamorfospie persistano. E' passato poco tempo e il fatto che la distorsione si sia attenuata e'un buon segno. E' possibile che il quadro migliori ancora.
Tuttavia non mi sembra lecito aspettasi un miglioramento al 100%. Il problema era molto grave e questo non puo' dimenticarlo, purtroppo.
Il semplice fatto che la vista probabilmente, grazie all'interento non peggioera'piu', e'gia'un buon risultato.

PEr quanto riguarda l'acqua o la palestra anche deve chiedere a lui.
Ogni chirurgo ha les use preferenze personali.
Io non vedo grossi problemi dopo 2 mesi ma chieda la prossima settimana e segua i suoi consigli.

Per gli occhiali, dopo 2 mesi la refrazione e'probabilmente stabile. Puo'tranquillamente andare dall'ottico.

Cordiali saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Bamonte, grazie per aver risposto. Ho fatto un aktro controllo con OCT giusto questa mattina. La situazione visiva è ulteriormente migliorata: - 3 -1,50 155°. Quindi farò le lenti ma senza trattamenti particolari, così se tra 6 mesi, al prossimo controllo, dovesse cambiare ancora qlcs non avrò buttato via troppi soldi. Dall'OCT si è visto che c'è ancora del liquido in prossimità della retina e si dovrebbe assorbire, speriamo, nel tempo. E' senza dubbio una fortuna che il foro maculare si sia chiuso. Mi hanno detto di continuare a mettere il collirio Nevanac che dovrebbe aiutare l'assorbimento del liquido. Per l'acqua in linea di massima sì. Per la palestra NI.

Saluti