Uso di lenti a contatto con gradazione maggiore a fronte di astigmatismo.

Spett.li Dottori,

vi scrivo per chiedervi un parere su una situazione per me nuovo.

Uso da almeno 10 anni le lenti a contatto, anche se negli utlimi 2 anni non le ho praticamente più messe.

Ho ordinato nuovamente delle lenti giornaliere una settimana fa circa presso un'ottico in zona. Ho una miopia di 3 gradi ad occhio, mentre per l'astigmatismo ho 1.25 al sinistro e 0.50 al destro.
Ordinando queste lenti l'ottico mi ha fornito per l'occhio sinistro un tipo di lenti adatte al mio astigmatismo, ma per il destro mi ha dato delle lenti non astigmatiche, semplicemente con una gradazione di 3.25 invece che 3 (miopia), dicendo che in questo modo posso "contrastare" il mio 0.50 di astigmatismo senza prendere delle lenti astigmatiche.

E' normale questa cosa? O meglio, si può realmente sostituire una lente astigmatica, usandone una non astigmatica semplicemente con una gradazione per la miopia un filo maggiore?

Anche perchè, sinceramente, all'occhio destro, con quel tipo di lenti, ci vedo tutt'altro che bene.

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Anna Maria Fruttuoso Oculista, Medico di base 21 2
Buonasera,
innanzitutto non vanno comprate lenti senza aver fatto una nuova valutazione refrattiva ,dopo un cosi lungo periodo ,durante il quale gli occhi non hanno portato lenti.
A volte ,in caso di leggero astigmatismo, si può usare solamente la lente sferica (e non la torica dell'astigmatismo), non aumentandone il potere refrattivo, ma semplicemente sfruttando l'appiattimento che la lente stessa produce sulla cornea,specialmente nel caso in cui vengano usate lenti rigide.
Saluti

A.M.Fruttuoso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa per la risposta.
Cosa comporta eventualmente il portare lenti a contatto con gradazione maggiore?
Partendo dal presupposto che sicuramente smetterò di usare quelle errate che mi hanno dato, visto che non corrispondono alla mia gradazione, né ci vedo bene portandole.

Grazie di nuovo e buon lavoro