Colon infiammato

Gentile Specialista

con la presente sono a chiederle questo consulto.
Allora circa 15 giorni fa ho avuto dei forti spasmi al colon (quindi parte destra bassa ),forse avrò mangiato qualcosa che mi ha fatto male. Insomma per farla breve :dolori vomito ,ma tutto è passato con spasmomen e1 puntura plasil. Tra l'altro ci soffro raramente (tipo una volta ogni due anni e più), non ho avuto febbre e andavo anche in bagno. Lo stesso giorno mi ha visto il medico curante anche che ha confermato mala digestione .
Il vero mio dubbio è questo...dopo questo piccolo problema di colon irritabile mi sono accorta che nella parte destra alta (tipo subito sotto l'ultima costola) mi son sentita un bozzettino ,ma piu quando sono supina e la testa alzata (come se stessi in tensione) ,meno quando sono alzata o rilassata. Non provo alcun dolore ( a meno che non ci do un pugno), non ho alcun problema nell'urina o feci e le ultime mie analisi (transaminasi compresa) risalgono a un anno fa ed è tutto a posto.
Io ,cmq, subito sono andata dal mio medico curante ...che dopo controllo mi ha detto che era ancora un pò duro per via della colite. Ma ancora ora dopo una settimana ,io questo bozzettino lo sento...eppure vero che ci vado apposta a toccarlo .Infatti quando sono impegnata o dormo o rilassata lo dimentico proprio. Che potrebbe essere? Cosa c'è lì? il fegato..perchè la parte è alta ,è sopra l'ombelico,molto sopra. magari c'è sempre stato e io ci ho fatto caso solo ora ,dopo questa colite.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi della distensione dell'angolo destro del colon da parte del meteorismo. Tale rilevatezza si riduce con l'evacuazione ?

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Sinceramente non ci faccio molto caso,perchè questa tensione che sento non mi da dolore o fastidio (solo quando mi ci applico psicologicamente mi da fastidio).
L'unico momento che questo bozzettino lo sento e quando sono supina e mi appoggio la testa alla spalliera del letto,come se stessi in tensione..
e non avverto dolori, sto mangiando regolarmente (anche schifezze a volte) e non avverto nulla....ieri giusto ho avvertito un pò di dolore bassa schiena tipo reni ma cosi tanto per , non è stato un dolore vero e proprio.
cmq io lunedi mi rifaccio vedere dal mio medico di base, ripeto io ci andai subito dopo avewr avuto la colite proprio xche sentivo questo bozzetto. mi ha schiacciato la pancia (io peso poco ,48 chili...) tipo a mò di coltellate e lui ha solo evidenziato questo poco di durezza dovuta alla colite.
boh ci rivado lunedi e e vediamo che mi dice, casomai faccio un ecografia. pare tipo un muscoletto fuori posto, ovviamente io poi ci metto del mio tipo immagino gia le piu brutte malattie.....e magari l'ansia fa aumentare questo bozzetto. bozzetto che cmq a occhi nudo nn si vede e io ho il ventre piatto, qualsiasi cosa si vede non c'è bisogno di radiografia.
grazie ci farò caso alla sua domanda.

buon lavoro
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> solo quando mi ci applico psicologicamente mi da fastidio <<

Allora mi tranquillizzerei ..

Buona domenica.

[#4]
dopo
Utente
Grazie Buona domenica a Lei.
Lunedi cmq dal medico di base ci vado (e sarà felicissimo..) o se no un ecografia all'addome che sarà mai.
Le faccio sapere per curiosità
Buona domenica.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK. Mi aggiorni ...