Sensazione di svenimento e intorpidimento

Gentili dottori, vi scrivo perchè stamattina ho avuto un episodio alquanto spiacevole che già mi era capitato un paio di anni fa. Premetto che sono in cura con entact da circa 4 mesi, aumentato da 10 mg a 15 mg una decina di giorni fa. Ho da poco sostenuto visite cardiologiche complete e una visita neurologica, tutto negativo.

Ero seduto e avevo preso il solito caffè e fumato la solita sigaretta, quando a un certo punto ho sentito un forte intorpidimento al viso, specie nella zona del naso. Spaventato, mi sono alzato di scatto e ho avuto una forte sensazione di svenimento con vista annebbiata, mentre l'intorpidimento si è esteso ad entrambi gli arti superiori, con forte tachicardia. Il tutto è durato circa un minuto ma il malessere è stato forte. Nel pomeriggio sono andato dal medico di base che mi ha detto di stare tranquillissimo perchè è un fenomeno molto comune, mi ha detto una "reazione organica" normale e, qualora dovesse ricapitarmi, di sdraiarmi e di sollevare le gambe. Mi ha assicurato che non è nulla di preoccupante e che è una cosa benigna dovuta a un calo pressorio. Ha comunque escluso che fosse un attacco di panico.

Vorrei avere anche un vostro parere dalla descrizione dei sintomi, se siete in linea col medico di base o se può essere dovuto ad altro.

Grazie mille e buona serata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>Spaventato, mi sono alzato di scatto e ho avuto una forte sensazione di svenimento<<

Questo brusco movimento puô aver determinato un calo di pressione. Darei quindi affidamento al suo medico.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la celere risposta dottore, sa a me capita spesso di alzarmi di scatto e di averlo, ma senza forti malesseri. Stavolta invece il malessere è iniziato quando già ero seduto, e non è stato come le altre volte.

Grazie comunque, se vorrà aggiungere qualcosa sarò felice di leggerla, buona domenica!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente si sarà trattato di una abbassamento della pressione. È difficile, a posteriori, capire la causa principale. L'importante è che si tratti di un episodio passeggero

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie ancora gentilissimo dottore, avendo fatto le analisi del sangue da poco con tutti i valori nella norma e i controllo cardiologici, quali altri potrebbero essere le cause?

Buon inizio di settimana
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbero non esserci cause patologiche ed è difficile dare una risposta.