Cheloide post trattamento laser

Buonasera gentili dottori , sono un ragazzo di 24 anni ed ho effettuato diverse sedute di laser terapia per cercare di eliminare un tatuaggio di colore nero fatto in passato e di cui oggi mi trovo pentito
solo che dopo la terza seduta una piccola parte di circa 2 cm di pelle tatuata e quindi colpita dal laser si è gonfiata prima e poi guarendo a formato una cicatrice di colore violaceo , dura e in rilievo .
Ho sospeso il trattamento e ho preso appunatmento per una visita dermatologica che effettuerò a fine mese , ma sicome sono una persona piuttosto ansiosa vorrei sapere se secondo il vostro parere (so che è difficile senza un immagine )
potrebbe trattarsi di una cheloide ho altro. Grazie .
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente potrebbe trattarsi anche di cheloide ma di sicuro la visita dermatologica confermerà o meno la diagnosi, che è clinica , sull'esame obiettivo. Si può trattare nel caso, stia tranquillo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio dott.Griselli per la sua risposta . Se lo desidera la terrò informata . Grazie .
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore buonasera , questa mattina ho effettuato la visita dermatologica che le avevo detto, ne è conseguito che si trattava di una cicatrice ipertrofica e mi è stato detto di non effettuare più i trattamenti laser.
Mi è stata data una crema " dermovitaminA " da applicare sulla cicatrice per qualche mese , cosi in modo da riuscire a guarirla e appiatirla .Vorrei sapere un suo parere a riguardo , ovviamente rimarrà tutto tra me e lei.
Grazie .Distinti saluti.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Ovviamente diamo per accertata la diagnosi.la terapia può sembrare un po' blanda ma deve essere parametrata sulla obiettività riscontrata.
Continui ed eventualmente ricontrolli a 2-3 mesi . Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore , un ultima domanda se me lo permette , ma secondo lei c'è realmente una possibilità che la cicatrice ipertrofica guarisca completamente ?
Grazie scusi il disturbo.

[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Di regola può migliorare molto.Diventare perfetta. ..difficile!
Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore scusi il disturbo vorrei domandarle una cosa , secondo lei dopo aver applicato la crema sulla cicatrice è meglio coprire tutto con una pellicola tipo domopack o è meglio lasciare la zona libera e aspettare che si assorba ? .Glielo chiedo perchè dopo 15 giorni praticamente non vedo miglioramenti .

Grazie . Distinti saluti.
[#9]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Di regola una compressione è positiva.Ma da valutare sul caso specifico.15 giorni sono pochissimi per vedere variazioni.
Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore buonasera , volevo farle sapere che in farmacia mi hanno consigliato , oltre all'altra crema che già mettevo durante il giorno ,un unguento che si chiama CLOBETASOLO da mettere durante la notte con un bendaggio , questo sevirebbe a sfiammare la cicatrice ipertofica .
Volevo sapere se lei è a conoscenza di questo unguento e che cosa ne pensa perchè ho un pò di dubbi.
Grazie . Distinti saluti.
[#11]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Vecchia pomata con cortisonico ad alta potenza
Da non usare senza supervisione medica.
Cordialità
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua cortese e tempestiva risposta.
Chiederò al mio medico una consulenza a riguardo ,
ma secondo lei è consigliata per sfiammare cicatrici ?
[#13]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Può essere indicata, ma va valutato
Cordialità
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore buongiorno ancora una volta la disturbo riguardo alla mia cicatrice ipertrofica causata da un trattamento laser di rimozione tatuaggio.
Come le avevo detto sto applicando clobetasolo unguento con un bendaggio durante le ore notturne , solo che i miglioramneti notati sono stati molto pochi e sicome sul foglietto illustrativo c'è scritto di non superare i 15 giorni di trattamento vorrei sapere se secondo lei è meglio effettuare un altra visita dermatologica per controllare.
Grazie scusi il disturbo.
[#15]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
direi che è consigliabile.
cordialità
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore , effettuerò un controllo e le farò sapere.
Buonaserata.
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongioro dottore è da un pò che nn ci si sente , volevo sapere se lei fosse ha conoscenza dell'elettrodermografo ?
[#18]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Si.Non ne ravviso però l'utilità nel nostro caso.
Cordialità
[#19]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
quindi secondo lei nn è indicato per l'appiatimento di cheloidi ?
[#20]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non mi risulta avere la indicazione linee guida per questa patologia.
Si faccia consigliare dal suo medico
Cordialità