Massa addominale e dolore coccige

Buongiorno egregi Dottori,
Sono una ragazza di 23 anni affetta da artrite idiopatica giovanile dall'età di 2 anni in cura con enbrel.
Premetto che sono una persona molto ansiosa e da parecchio tempo soffro di flautolenza w borbotti intestinali. L'alvo è sempre stato più o meno regolare, difficilmente ho presentato diarrea o stipsi.
Circa una settimana fa ho iniziato a sentire una sorta di tensione/peso intestinale in zona fossa iliaca sinistra e tastando leggermente in profondità ho sentito una massa/cordolo di consistenza dura, un po' dolente e mobile( tende a sfuggire dalle dita).
Da circa 2 3 giorni sento un forte dolore in zona sacro-coccige che aumenta da seduta e tende a diminuire quando mi metto in piedi.
Ho letto che queste due cose potrebbero essere sintomi di cancro
Al colon o alle ovaie.
In questi giorni ho monitorato il mio alvo: ho evaquato 3 volte in 4 giorni, non una gran quantità ma le feci erano di dimensione più o meno normale, forse un po' granulose, senza sangue.
L'intestino a parte qualche fitta e borbottio non mi da particolarmente fastidio.
A volte sento dei piccoli spasmi dolorosi nella zona del retto e nell parete vaginale.

Sono molto spaventata e purtroppo non potrò recarmi dal
Mio medico di base fino a venerdì.
La mia sintomatologia può essere ricondotta a patologie così brutte?
Voi cosa ne pensate?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I sintomi che lei descrive sono riscontrabili in alcune patologie tumorali tanto quanto (per esempio) lo è la febbre. Non è vero però il contrario, e cioè che ogni volta che si hanno questi sintomi, oppure un po' di febbre, siamo in presenza di un cancro! Ciò che lei descrive, così come la febbre, sono insomma sintomi aspecifici, comuni a moltissime malattie, anche di poca importanza dal punto di vista clinico. Ad ogni modo è giusto controllarsi, per cui fa bene ad andare dal suo Medico di Famiglia: una visita potrà chiarire molte cose e indirizzarla (nel caso davvero servissero) verso qualche esame diagnostico specifico (prelievo di sangue, ecografia, etc.)
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore.
Io mi sono spaventata soprattutto per il cordolo/massa in zona Fossa iliaca, anche questo può essere considerato u sintomo aspecifico?
Ritiene che aspettare una settimana per andare dal medico vada bene o dovrei recarmi da lui con più urgenza?
La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh, se ci va prima è meglio, non vedo perché debba aspettare una settimana con questi dubbi: il Medico di Famiglia (o il suo sostituto, in caso di assenza) è tenuto a dare disponibilità tutti i giorni della settimana. Ad ogni modo una massa dura in fossa iliaca sinistra, pur non potendo escludere che possa trattarsi di altro, per lo più è data da una stasi fecale nel colon-sigma.
Cordiali saluti