Hashimoto e depressione

Salve, sono una ragazza di 21 anni con familiarità per patologia tiroidea (padre e nonna paterna hanno avuto gozzo e ipertiroidismo).
In seguito a un esame obiettivo che ha evidenziato un ingrossamento della tiroide ho fatto esami di funzionalità tiroidea ed ecografia.

L'ecografia ha evidenziato:
tiroide in sede, regolare per morfologia, aumentata di volumetria e ad ecostruttura finemente disomogenea come per verosimile tireopatia cronica con evidenza in sede paraistimica dx di formazione nodulare ovalare isoecogena con orletto ipoecogeno, di mm10,8 x 10,3 e con segnale vascolare perilesionale (ecodoppler di tipo II).
Capsula ghiandolare lineare e integra. Trachea in asse. Qualche piccola adenopatia reattiva in sede latero cervicale dx
Diametri del lobo dx mm 23,5 x 19 x 60, diametri del lobo sx mm 23,8 x 28,5 x 55
Istmo spessore mm 4

Esami di laboratorio:
TSH: 2,51 micro U / ml (vn 0,2-3,0)
FT4: 9,1 pg/ml (vn 7,7-21,9)
FT3 3 pg/ml (vn 2,77 - 5,27)
Anticorpi Anti TPO: 237 Ui/ml (vn < 34)

Questi dati sono sufficienti per porre diagnosi di tiroidite di hashimoto e in caso è opportuno iniziare un trattamento o monitorare la situazione? Il nodulo andrebbe indagato?

Avverto da alcuni mesi una forte depressione, sbalzi di umore, alterazione del comportamento e un'ossessione per il cibo (forte aumento della fame e di conseguenza cerco di muovermi di più per provare a smaltire quello che ho mangiato).
Questa situazione potrebbe risolversi trattando la tiroide o devo fare qualcos'altro?
Vi ringrazio tanto
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La diagnosi e' di tiroidite cronica autoimmune.
Il nodulo va controllato periodicamente ed eventualmente sottoposto ad agoaspirato.
Se la funzione ghiandolare come sembra dagli esami riportati e' nella norma, non vedo relazioni con i sintomi riferiti.
E' comunque opportuno rivolgersi ad un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto