Miopia grave: rischio cecita'?

Stimati Dottori,

sono un uomo di 29 anni e sono miope da quando ne avevo 5. Purtroppo la mia miopia odierna si attesta sui meno 14 decimi per occhio.

Penso sia una miopia molto grave: in futuro potrei anche andare incontro alla cecita'?

Inoltre, acquistando le giuste lenti vedro' correttamente o mi sospenderanno la patente?

Sono molto in ansia per questi problemi: vi ringrazio per le Vostre risposte

[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
una miopia di 14 diottrie (non decimi, che sono le righe di tabellone che riesce a leggere con le lenti migliori) è piuttosto elevata ma questo non è il fattore più importante.
Ciò che conta è la salute della sua retina. Se la sua retina, ed in particolare la macula, è sana, non ha alcuna importanza quanto Lei è miope.
Dai suoi dubbi mi vien fatto di supporre che lei non si fa visitare regolarmente da un Oculista.
Lo faccia, si faccia visitare almeno una volta all'anno da un Medico specialista in Oculistica, che potrà dare le giuste risposte alle sue domande.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
Grazie dottor Friede,

ma con una miopia cosi forte potrei chiedere l'invalidita' civile?
[#3]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
la componente di invalidità relativa all'occhio richiede una riduzione delle vista (sempre i decimi, non le diottrie) e/o del campo visivo. Se lei vede bene, indipendentemente dalla lente che ci vuole, non può ottenere punteggio per l'invalidità.
Cordiali saluti