Una aneurisma,che

salve egregio dottore sono un ragazzo d 28 anni,e da circa 3 giorni soffro di dolore alla testa,più precisamente pressione alle tempie e intorpidimento sulla calotta cranica,questo dovuto ad una sforzo fisico,durante il quale ho sentito una specie di strappo e torpore che ha avuto inizio dal collo per poi protrarsi in questi sintomi che le ho descritto,ed in certe posizioni con il capo piegato sento troppa pressione nella testa,e nelle tempie,dove mettendo le dita sento pulsare la vena in modo molto violento.premetto che sono molto ansioso e mi curo con zoloft una compressa al dì,ma su tutti gli episodi di ansia che ho avuto(ne soffro da 7 anni) non mi è mai venuto il dolore di testa e mai e poi mai ne ho sofferto.d'altronde l'episodio del mal di testa dovuto allo sforzo è avvenuto in totale serenità,quindi dottore il dolore cè l'ho davvero ed è ad intermittenza mi passa il dolore e sento dopo l'intorpidimento che non passa,inoltre sento degli scricchiolii all'interno del collo e in una determinata posizione mi fa male,sentendo all'interno come un nervo che è infiammato.ho molta paura dottore tanta da non potermi far fare le mie attività quotidiane e ho paura che possa essere una aneurisma,che in seguito allo sforzo si sia rotta!!potrebbe essere probabile dottore?grazie dottore mi rassicuri la prego cosa devo fare?devo fare una visita neurologica?non voglio andare dal mio medico di base perchè lui pensa sia sempre l'ansia e quindi mi dice sempre la stessa cosa..grazie dottore attendo una sua risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la rottura di un aneurisma cerebrale causa una sintomatologia molto più importante di quella che Lei riferisce, a volte imponente e con perdita di coscienza.
Nel Suo caso si potrebbe ipotizzare una cefalea da sforzo o una cefalea di tipo tensivo da stiramento dei muscoli cervicali con ripercussione sui muscoli pericranici.
Ovviamente sono solo due ipotesi a distanza senza pretesa di diagnosi.
Se il disturbo dovesse persistere si rivolga ad un neurologo esperto in cefalee.
Stia sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta tempestiva!volevo dirle che ho prenotato la visita neurologica per domani mattina,e se mi poteva consigliare un farmaco per farmi calmare questo dolore che ho notato aumenta solo in determinate posizioni,mentre in altre si attenua lasciandomi sempre però l'intorpidimento alla testa.ma volevo farle un ultima domanda riguardante gli aneurismi cerebrali: è possibile che alla mia età cioè 28 anni senza che nessuno mai in famiglia abbia sofferto di aneurismi,non fumo e non bevo alcolici e caffè non droghe,possa avere aneurismi senza saperlo?ed è possibile che la mia ansia possa influire su di essi?grazie tante dottore!!!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile consigliare farmaci on line, per questo deve rivolgersi al Suo medico curante.
Che si possa avere un aneurisma senza saperlo è la regola, infatti questo non dà segni prima di un'eventuale rottura ma Lei ha le stesse probabilità della popolazione generale.
Comunque non si ponga queste domande, sono dettate dal disturbo ansioso che sta curando.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore domani le aggiornerò,e scusatemi dimenticavo ma se il neurologo esclude qualsiasi patologia posso stare tranquillo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
salve dottore ho fatto la visita stamattina e dopo una visita neurologica generale il neurologo mi ha detto che la cefalea che ho è di tipo tensiva,riconducibile allo stato ansioso, e mi ha prescritto xanax 10 gocce ogni 8 ore al dì per un mese,per poi diminuire fino alla sospensione in 15 giorni,questo per alleviare lo stato di ansia e continuare lo zoloft una compressa al dì per 6-12 mesi.infatti dopo la visita e la prima soministrazione di xanax 10 gocce e come se il mal di testa si sia calmato,ora vediamo nei prossimi giorni.il neurologo non mi ha consigliato nessuna tac o angio,perchè mi dice che non ho niente e che se avessi avuto un aneurisma non avrei neanche avuto il tempo di dire "mamma aiuto",e che gli aneurismi alla mia età sono rarissimi,ed inoltre se non ho pressione alta e non fumo e niente alcol,ed in famiglia non ci sono casi,posso veramente stare tranquillo e di stare sereno...devo ringraziare anche lei dottore per le sue rassicurazioni,che ne pensa della cura dottore,ed inoltre lo xanax influirà positivamente sulla cefalea tensiva?grazie dottore!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, alla replica #1 avevo ipotizzato una possibile cefalea di tipo tensivo, ora è stata diagnosticata dal neurologo. La terapia prescritta è congrua con la diagnosi effettuata.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
dottore le scrivo per dirle che stamattina il dolore è tornato e quindi anche la paura!!!mi sono reso conto che se prendo lo xanax mi passa la pressione alla testa dopo che passa l'effetto del farmaco si ripresenta di nuovo e mi sento anche molto stanco.dottore sono esausto e mi sento abbattuto perchè non riesco a trovare una solozione a questo mio problema!!!ogni volta che mi sforzo mi aumenta la pressione e questo può favorire la nascita di un aneurisma? e mi consiglia di fare una tac anche se il mio neuroglo non me lo ha consigliata? mi aiuti dottore la prego!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la TC si effettua quando il medico ha un sospetto diagnostico fondato, Lei invece ha una diagnosi di cefalea tensiva, in questi casi la TC non è indicata. Una conferma alla diagnosi è che il senso di pressione alla testa passa con l'ansiolitico.
Non ha nessun aneurisma. Faccia la terapia prescritta e stia tranquillo.
Anche un supporto di tipo psicologico sarebbe utile, considerate le paure che manifesta.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
dottore buongiorno,stamattina sto molto meglio rispetto ad altri giorni,la pressione è notevolmente diminuita,ho soltanto un po di intorpidimento alla testa, e questo grazie al fatto che ieri mi sono fatto praticare un massaggio alla cervicale (oltre al beneficio del farmaco).però ho un fastidio alla testa quando mi gratto in alcuni punti..cosa può essere dottore? e poi dato che la mia diagnosi è stata cefalea tensiva e stiramento dei muscoli cervicali, e non soffrendo di pressione alta,è possibile che quando faccio gli sforzi mi faccia male la testa dovuta ai muscoli cervicali e non alla pressione?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le ho scritto all'inizio del consulto, a volte gli sforzi muscolari causano una contrattura dei muscoli pericranici con conseguente dolorabilità.
Stia tranquillo.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Dottore buonasera, le scrivo per dirle che sto meglio soltanto che negli sforzi e in alcune posture e quando mi altero mi viene sempre quella pressione alle tempie anche se inl realtà molto di meno rispetto a prima. Misuro sempre la pressione ed é bassa oltre alla terapia farmacologica quando faccio gli sforzi come devo comportarmi? E la mia potrebbe essere una cefalea secondaria?grazie dottore!
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea di tipo tensivo è primaria per definizione, ritengo che se il neurologo avesse avuto dei sospetti Le avrebbe prescritto esami diagnostici mirati.
Col tempo la sintomatologia dovrebbe ulteriormente ridursi.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
salve dottore sono sempre io,niente volevo aggiornarla sulla mia situazione dicendogli che la pressione è sparita completamente e anche il mal di testa,quindi l'intorpidimento alla calotta cranica,sia quando cammino e sia a riposo o faccio movimenti quotidiani..l'unica cosa quando faccio qualche sforzo,(tipo prendo un peso da terra),i sintomi che avevo prima riemergono ma solo in lieve misura...mi sto sempre più convincendo che non ho un aneurisma,e anche qualora lo dovessi avere non mi importerebbe più di tanto perchè non comandiamo noi nella vita, ma dio!!sto continuando la terapia tra un mese inizio gradualmente a diminuire lo xanax per poi restare solo con lo zoloft,e dopo, tra 6 mesi faccio una visita di controllo(magari da lei dottore)!la ringrazio per il sostegno che mi ha dato nei primi giorni dove ero abbattuto e pensavo di avere qualcosa di brutto!cosa ne pensa dottore?grazie grazie e ancora grazie dottor ferraloro!
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che la sintomatologia sia regredita e che si sia tranquillizzato.
Ora si rilassi e si goda le ferie estive con spensieratezza, non dimenticando di assumere lo zoloft.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
dottore gentilissimo salve come va? sta passando delle belle vacanze?io non mi posso lamentare sto passando fino ad ora delle belle vacanze...secondo me dottore a lei dovrebbero dargli il premio nobel per la gentilezza e la professionalità,e quindi vorrei aggiornarla sul mio stato di salute...la cefalea è quasi completamente cessata,anche quando faccio degli sforzi non sento quasi più la pressione alle tempie e sopra la testa,e quando vado a mare a prendere il sole mi sento come rinascere!solo che quando il mio collo si stanca e sento all'interno degli scricchiolii con indolenzimento ad entrambi i lati del collo e della nuca (ma prevalentemente a sinistra),perchè magari sono troppo spesso in piedi o assumo delle posture sbagliate,se premo in alcuni punti della nuca o della testa o fronte (che non sono punti precisi ma si spostano da giorno a giorno),sento un leggero dolorino tipo nevralgico...questi sintomi che non avevo all'inizio cosa significano?ancora grazie dottore per il servizio che espleta tutti i giorni con passione oltre che professionalità!
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ancora non sono in vacanza, tra qualche settimana.
Vede che adesso che è rilassato sta molto meglio?
Il resto della sintomatologia che riferisce probabilmente è legato a piccoli problemi cervicali da postura, non ci pensi e stia tranquillo.
Buona continuazione di vacanze!

Cordialità