Spermiogramma e gravidanza che non arriva

Buongiorno
È da 11 mesi che tentiamo di dar luogo ad una gravidanza.
Ho 25 anni e mio marito 27
Abbiamo fatto 2 spermiogrammi, ma il primo era incompleto
Il secondo ci ha dato questi risultati:
Volume 4 ml
Aspetto opalescente
Colore avorio
Ph 7, 5
Fluidificazione completa entro 60 min
Viscosità normale
Coaguli assenti

Agglutinati 0%
Agglomerati 1
Numero spermatozoi 12, 8 mln/ml
Numero nell'eiaculato 51, 2 mln
Vitalità 68%

Motilità progressiva rettilinea 20%
Motilità progr. Non rettilinea 27%
Mot. Progr. Totale 47%
Motilità in situ 18% motilità totale 65%
Immobili 35%

Numero spermatozoi contati 200
Numero spermatozoi normali 100
Numero speermatozoi anormali 100
Numero difetti testa 58
Numero difetti collo 39
Numero difetti coda 21
Numero difetti tratto intermedio 1

Totale difetti 119

Indice terazoospermico 1, 19
Indice di deformità spermatica 0, 60

Vorrei sapere se è questo il motivo x cui non riusciamo ad avere un bambino e il mio ginecologo sottovaluta molto la situazione...
Ancora nn ha visto lo spermiogramma ma è in ferie e vorrei una risposta che mi possa chiarire le idee, anche perché la situazione è molto difficile anche per mio marito.

Vorrei inoltre sottolineare che abbiamo sempre avuto rapporti nel periodo fertile poiché lo controllo tramite temperatura basale test ovulazione e osservazione del muco cervicale.

Grazie anticipatamente per le risposte

Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

premesso che per valutare la fertilità di un uomo è necessaria una visita specialistica per chiarire se fossero presenti patologie in grado di alterare la fertilità, mentre per l'esame che ci ha proposto lo ritengo poco attendibile e quindi da ripetere in un centro dedicato a problematiche riproduttive, infatti come possono essere le forme anomale 100 quando i difetti sono 119 ?

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
È esattamente lo stesso interrogativo che mi sono posta.
L'unica spiegazione che mi sono riuscita a dare è che alcuni spermatozoi abbiano più di un difetto.
Il centro mi è stato suggerito dal mio ginecologo.
Mi chiedevo invece se, fermorestando il valore inferiore al who della concentrazione su ml, se invece motilità e vitalità sono compromessi....
È da quasi un anno che tentiamo assiduamente e non sappiamo darci pace, insomma alla nostra età speravamo fosse più facile..
Avevamo tentato anche nel 2011 ma solo per qualche mese.

La ringrazio per il consiglio
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
la motilità e il numero sono bassi ma questo non è sufficiente per fare una diagnosi, ripeta esame in centro dedicato e si affidi ad un buon andrologo..
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Cercheremo un centro e un buon medico sperando di risolvere al più presto.
Lascerò la scelta a mio marito sullo specialista a cui affidarsi.
Ho notato oltretutto che lei esercita nella mia città!
Che casualità.

Un cordiale saluto a lei
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
a quanto risulta dalla sua scheda lei è un'utente di Catanzaro, ma io non esercito nella sua città.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ormai sono piacentina di acquisizione, ma non ho aggiornato il profilo! !!

Le rinnovo i miei saluti.