Linfonodo clavicola bambina

Gentili dottori vi scrivo per avere un vostro parere. Mia figlia 4 anni e mezzo presenta un linfonodo minuscolo al tatto e mobile sulla clavicola sinistra (proprio vicino l'osso). A febbraio ha fatto la visita di controllo di routine dal pediatra che le aveva già riscontrato vari linfonodi sia sul collo che uno anche all'inguine. Mi aveva tranquillizzato dicendomi che sono proprio l'influenza, i raffreddori che ha preso durante l'anno, per l'asilo, a farli ingrandire. Ora mi chiedo vale anche per i linfonodi della clavicola? Anche se di minuscole dimensioni mi sono allarmata perchè ho letto su internet che generalmente un aumento dei linfonodi sovraclaveari sono sintomo di tumori e linfomi. E' proprio così? Grazie mille a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla e condivido il parere della pediatra.

Nel bambini sono palpabili linfonodi reattivi su cui non occorre far nulla

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie dottore. Mi ha rassicurata.