Flittene sulla superficie volare di tre dita in bambino di 12 mesi

Gent.mi, sono la mamma di un bimbo di quasi un anno. Due sere fa il mio piccolo ha riportato un'ustione di II grado sul palmo della manina poggiandola sullo sportello abbassato del forno che avevo spento poco prima. Dopo alcuni secondi di panico, insieme a mio marito l'abbiamo immediatamente raffreddato sotto acqua corrente per diversi minuti, ripetendo l'immersione in acqua fredda ad ogni accenno di dolore. Le prime medicazioni sono state fatte con Foille crema e una fasciatura non compressiva. Nell'immediato la cute del palmo appariva arrossata ed edematosa ma non presentava altri segni di danno. Per insofferenza a mantenere la mano fasciata abbiamo pensato di lasciarla libera ma la notte l'ho passata accanto a lui nell'eventualità che si svegliasse per il dolore, pronta ad applicare nuovamente la pomata. Invece la notte è passata tranquilla e ieri mattina era come se nulla fosse successo. Ho subito notato però la comparsa di 4-5 flittene, precisamente localizzate sulla superficie volare di indice medio e anulare, le più grosse e tese in corrispondenza del dito medio. Malgrado ciò il bambino gioca e usa la manina come se non avvertisse il minimo disagio, neppure quando la poggia a terra caricandovi il proprio peso essendo in fase di gattonamento. Al momento ho medicato la parte con garza sterile dopo aver disinfettato la cute con betadine e applicato una garza di fitostimoline. Le flittene integre, ancorché tese, come vanno trattate? E' opportuno farle bucare in sterilità per drenarne il siero contenuto o è preferibile che abbiano un decorso spontaneo? Naturalmente farò bene attenzione a mantenere la parte pulita, per quanto possibile, visto che non posso impedirgli di muoversi. So che un'ustione di questo tipo impiega mediamente 15 giorni per guarire ma mi chiedo, ha influenza il fatto che le flittene siano integre o rotte? La loro rottura spontanea avviene sempre o si possono anche semplicemente ritirare raggrinzendosi? E' normale che lui non avverta dolore? Finora il decorso apparentemente sereno mi ha portata a ritenere di poter controllare la situazione anche al domicilio anche perché so che il trattamento delle flittene è controverso e non vorrei che si praticassero manovre che si rivelassero poi più dannose esponendo il bambino al rischio di un'infezione o un processo di guarigione più lento.
In attesa di un vostro cortese riscontro porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Carissima signora,

comprendo la sua ansia, ma non banalizzi il caso reperendo consigli telematici fra l'altro impossibili visto il grado di ustione di un bambino così piccolo.

si rechi prontamente a visita dermatologica per sapere cosa fare

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it