Diagnosi per miocardite

Salve,
potreste dirmi quali esami del sangue ed esami diagnostici specifici sono i più efficaci per una precoce diagnosi di Miocardite?
In particolare, un ecocolordoppler, sarebbe efficace nella diagnosi?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La miocardite spesso decorre asintomatica, ed allo stesso tempo esordire con aritmie gravi e. Talora mortali o sco penso cardiaco congestizio
Nessun esame è patognomonico di miocardite a parte la biopsia endomiocardica. Si arriva alla diagnosi tramite piu elementi, ECGgrafici, ecocardiografici, esami del sangue ed in particolar modo con il dosaggio seriato degli anticorpi anti virus ( es Coxackie virus).
Quindi se la sua domanda fosse stata: c è un solo esame per fare diagnoai di miocardite ? La risposta è no ( a parte la niopsia endomiocardica)
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso