sospensione litio

Assumo litio carbonato (2x300mg)da quasi dieci anni. Da qualche anno non sono più in cura da uno psichiatra, essendo morto l'ultimo a cui mi rivolgevo e non avendo più voglia e, ritengo, bisogno di fare psicoterapia. So che mi risponderà che non sono io che posso stabilire se ne ho bisogno o meno, ma il mio consulto riguarda un altro aspetto della cura: vorrei sapere se e quali problemi può dare la sospensione del litio. Da qualche giorno ne assumo 300mg la sera ed ho eliminato la dose della mattina, contemporaneamente assumo 1x75mg di Anafranil, 1x2mg di Rivotril la sera e 1x4mg di Effexor e 0,50mg di Xanax la mattina.
Devo eseguire la litiemia anche in fase di sospensione?
Grazie.
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
Gentile Signora,

sa che le verrà risposto di rivolgersi a un medico ma...

Le sconsiglio vivamente di sospendere il litio se non vi sono gravi effetti collaterali, in tal caso andrebbe sostituito con altro stabilizzatore dell'umore.
Inoltre lei prende due antidepressivi che in assenza del litio potrebbero alterare il decorso della sua malattia.

Sarebbe opportuno cercare un altro psichiatra cui fare affidamento

Cordiali saluti
Massimo Lai

Massimo Lai, MD

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
E' assolutamente sconsigliato e pericoloso sospendere terapie in maniera autonoma. Le consiglio vivamente di rivolgersi ad uno psichatra per concordare il da farsi, non è detto che debba essere seguito dal punto di vista della psicoterapia.La sua attuale terapia (deve aver confuso il dosaggio dell'efexor) fa presupporre un problema dell'umore che potrebbe subire gravi ripercussioni da una sospensione di terapia senza controllo specialistico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Mi scuso per l'errore fatto: non assumo 4mg di Effexor ma di Edronax.
Per quanto riguarda il litio, il valore della litiemia era sotto la soglia minima ed io non avvertivo alcun cambiamento nell'umore, per questo ho deciso, in maniera, riconosco, "spericolata", di sospenderlo.
Per quanto riguarda i disturbi di cui soffro, non sono stata abbastanza esauriente nel chiarire di non soffrire di una depressione bipolare, ma di una depressione (punto).
[#4]
Dr.ssa Cristiana Cecchi Psichiatra, Psicoterapeuta 27
Gentile utente,

rinnovo il consiglio dei colleghi di non autogestire la terapia ma di rivolgersi ad uno psichiatra per decidere cosa è meglio per lei. La sospensione del litio potrebbe avere conseguenze sul piano clinico anche se si tratta di depressione unipolare.

Cordiali saluti
Dr.ssa Cristiana Cecchi

[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Valgono le stesse considerazioni fatte in precedenza. Le modifiche alle terapie vanno concordate con lo specialistadi fiducia e assolutamente non autogestite. Si rischia sulla propria salute.