Insufficienza aortica

Buonasera, volevo porre alcuni dubbi, un mese fa ho effettuato una visita medica, dove è stato riscontrato una tachicardia, soffio e lieve ipertensione arteriosa. Ieri ho effettuato una seconda visita medica, e mi è stato riscontrato una tachicardia e una "sospetta insufficienza aortica" (già prenotato ecocardiogramma).

La mia domanda è:

una sospetta insufficienza aortica, è qualcosa di mortale, mi devo preoccupare vivamente?

Io soffro di ansia, questi problemi possono essere riconducibili all''''ansia?

Questi problemi cardiovascolari possono avere a che fare con sbalzi ormonali?

Ogni tanto alla mattina mi sveglio con un senso di mancanza d'aria, ma non avverto nessun rantolio e anche il medico mi ha detto che è tutto a posto, tutto questo può essere riconducibile all'ansia o a un disturbo post traumatico, visto che questo parente è morto di infarto

Io faccio normalmente attivita fisica, e non ho mai riscontrato problemi a parte un po'''' di fatica a respirare quando faccio attività intensiva, ma solo da quando è successo un lutto in famiglia, dove poi conseguentemente sono caduto in ansia.... Mi devo preoccupare fortemente di tutto questo?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La sua è con estrema probabilità solo ansia, ma il suo sovrappeso può giocare un ruolo nella genesi dei disturbi. Per l'insufficienza aortica, innanzitutto occorre confermare la diagnosi...Faccia prima l'eco e poi mi farà sapere. Comunque si tranquillizzi...
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, guardi, mi dispiace, ma o sempre paura di un attacco di cuore, e non riesco a stare tranquillo
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottori, volevo fare una domanda?

Io ho dei doloretti intercostal, a partire dalla sternoi, di poco conto, ma il dolore lo avverto quando premo sulla costola. questo capita su tutta la gabbia toracica (se premo qualsiasi costola), e alcune volte sento delle fitte lievi alla colonna vertebrale. Si tratta di dolori cardiaci o di problemi osteomuscolari?
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il cuore non c'entra...Si tranquillizzi
Saluti