Modalità assunzione formodual

Buongiorno,

avrei bisogno di prendere Formodual (beclometasone dipropionato, formoterolo fumarato diidrato) per trattare l'asma, ma sul bugiardino leggo che va preso regolarmente anche in assenza di sintomi e che se si vuole interrompere il trattamento occorre parlarne con il medico.
Le mie crisi d'asma sono piuttosto leggere e quindi non vorrei essere costretto ad assumere un farmaco comunque "impegnativo" per troppo tempo, quindi cosa mi consigliate di fare? Se volessi interrompere il trattamento una volta iniziato a quali criteri dovrei attenermi (diminuzione progressiva delle dosi, riduzione della frequenza di somministrazione, ecc.)?

Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
la decisione in merito dipende esclusivamente da un'attenta valutazione clinica, le consiglio di parlarne con il medico prescrittore e discuterne insieme sul proseguimento e sul tipo di terapia; le posso solo confermare che si tratta di un farmaco che dovrebbe essere preso regolarmente e non al bisogno ire

Tommaso Vannucchi