Improvvisa reazione anafilattica

Buongiorno, qualche sera fa, durante una cena fuori a base di pesce, improvvisamente si è manifestato un notevole gonfiore delle labbra, fortunatamente ero vicina a casa e ho assunto prontamente del Bentelan. Il pesce (pesce spada, frutti di mare, calamaro) era surgelato. Faccio presente di essere allergica all'ammoniaca, non posso infatti ad esempio utilizzare le comuni tinture per capelli, ma non ho mai avuto problemi di reazioni allergiche ad alimenti. E' consigliabile eseguire dei test allergologici, ed eventualmente quali (Prick test, RAST, ecc...).
Grazie per la vostra cortese risposta
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
premesso che la reazione descritta non è inquadrabile come fenomeno di anafilassi (un «gonfiore delle labbra» è piuttosto indicativo di un angioedema), appare necessario eseguire test allergologici (in vivo e/o in vitro) per tutti gli alimenti ingeriti durante la cena in cui ha presentato tale episodio.
A margine, va puntualizzato che il problema con le tinture per capelli si riduce verosimilmente una forma di dermatite da contatto indotta da una sostanza di altra natura rispetto all'ammoniaca (es. parafenilendiamina, nichel) ed è studiabile mediante patch test.