Il che mi dice che sono condilomi accuminati

Buona Sera,
Sono qui per trovare un po' di serenità e conforto!
In settimana sono andato a svolgere l'abbia le visita dei nevi la quale è risultata tutta regolare!
In finale della visita faccio osservare al dottore che in zona intima ho un paio di palline di carne tipo.....il che mi dice che sono condilomi accuminati.....!!!
Mi dice che non è niente di particolare me li ha bruciati e devo solo stare attento che non ricrescano.
La mia domanda e se nn si ripresentano più il virus non ce più?
Inoltre ho trovato molta ansia e ipocondria nel pensare ad altre malattie sessuali.
Premetto che i rapporti che ho avuto sono sempre stati protetti......!!!
Posso stare tranquillo da questo punto di vista?...ho un ipocondria forte e penso di avere altre malattie sessuali adesso!...x esempio l'hiv....nonostante sia stato sempre protetto e non mi ammali di influenze da anni massimo raffreddori che passano in un giro di 4o5 giorni.
Mi rendo conto di avere un grosso problema di fisse e ansie ma una risp potrebbe tranquillizzarmi.
Grazie per l'eventuale disp.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
certamente i condilomi sono la manifestazione di HPV , quindi una malattia sessualmente trasmissibile. Di solito si consiglia , ma non è ovviamente obbligatorio , eseguire uno screeening venereologico sulle principali MTS. Purtroppo il virus non è eliminabile dall'organismo con le terapie. Ma ovviamente il discorso è di colpire dove il virus è attivo , non essendo possibile colpire il virus allo stato latente. Comunque suppongo dovrà tornare dal dermatologo per il controllo , quindi certamente ne potrà meglio discutere
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie per la risp.
Mi sono un po' tranquillizato in questi giorni.....chiedevo un'ulteriore cosa......queste escrescenze di carne diciamo che erano nella zona del pube o del pelo tra ombellico e genitali...insomma è possibole non siano condilomi?....ma solo verruche considerando che frequentò molti campeggi.??
Inoltre sono rimasto contento della dottoressa ma non capisco ha dato una sentenza immediata li ha bruciati come se niente fosse ma non si poteva fare un'esame istologico?i
Ultima domanda io potrei avere preso le verruche senza avere il virus?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Anche le verruche volgari sono causate da un HPV , solo che generalmente si tratta di tipi diversi .In parole povere..HPV e'una grande famiglia con fratelli , , sorelle, zii , e nonni.Alcuni sono più orientati a dare verruche vogari , altri a dare condilomi acuminati , e così via.
La diagnosi è essenzialmente clinica :in caso di dubbio si può certo fare istologico e tante altre cose ma nel pratico non possiamo certo fare l'istologico o la tipizzazione ad ogni lesione verrucosa che incontriamo...satureremmo il sistema in pochi giorni!e senza motivo!
E così se la diagnosi è certa si asporta con crio , laser ,dtc ed altro
Cordialità
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Anche le verruche volgari sono causate da un HPV , solo che generalmente si tratta di tipi diversi .In parole povere..HPV e'una grande famiglia con fratelli , , sorelle, zii , e nonni.Alcuni sono più orientati a dare verruche vogari , altri a dare condilomi acuminati , e così via.
La diagnosi è essenzialmente clinica :in caso di dubbio si può certo fare istologico e tante altre cose ma nel pratico non possiamo certo fare l'istologico o la tipizzazione ad ogni lesione verrucosa che incontriamo...satureremmo il sistema in pochi giorni!e senza motivo!
E così se la diagnosi è certa si asporta con crio , laser ,dtc ed altro
Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Quindi e' un po come il discorso dell'herpes?In linea di massima posso ritermi tranquillo?considerandola una cosa che puo succedere nonostante tutte le preucazioni ma evidentemente non abbastanza!!!......ringraziandola per il lavoro che fate e sopratutto l'aiuto psicologico!
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente. Ma sempre alta l'attenzione, mi raccomando!
cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,
Le volevo chiedere un parere su come poter muovermi.
Stamane nella pulizia e passaggio crema noto un'altra piccolissima escrescenza carnosa probabilmente sfuggita all'occhi della dottoressa!
Conviene farla togliere?
A questo punto mi conviene prenotare una visita privata?
Mi sto dernendo psicologicamente e tornado nel vizio del fumo non riesco non pensare sl peggio.
Esistono test eventualmente da poter fare per la presenza o meno del virus nell'uomo?
Grazie ancora!!!
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La prima cosa è di non cedere all'ansia.
Vada certamente a fare la peniscopia accurata.E' il primo step prima di pensare di fare tipizzazioni o altro.
Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie ancora per la risp,
Quello che al momento mi ha nuovamente allertato e che nella ricerca sfrenata su internet ho letto una correlazione tra hpv e HIV esiste?
Probabilmente la mia paura e esagerata per qualche piccolo condiloma,ho avuto sempre rapporti protetti addirittura molte volte ero protetto mentre ricevevo sesso orale cosa che io attivamente non pratico.
Può sinceramente qualora lo ritenesse opportuno rassicurarmi da questo punto di vista dandomi un suo parere?
In modo da potermi concentrare sulla guarigione senza ansie forse ingiustificate.
Grazie ancora,sopratutto per la pazienza!
[#10]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Stia tranquillo, non vi sono correlazioni dirette tra infezione da HPV e HIV.E per fortuna ,vista la enorme diffusione delle infezioni da HPV.
Cordialità
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Le porgo ancora due domande visto la sua disponibilità.
I due condilomi che mi ha tolto sul l'asta erano singoli assomiglianti quasi a dei nevi possono manifestarsi anche in questa maniera?
Perché io avevo già fatto vedere queste escrescenze a un medico il quale mi aveva detto che nn erano assolutamente di origine verrucosa.
Infine ultima domanda mi fratello ha avuto durante quest'anno una verruca sul dito e una sul piede può esserci correlazione avendo usato stessi asciugamani.
Ringraziandola per tutte le delucidazioni e disponibilità da lei ottenute.
Ringrazi.
[#12]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
senza averle viste è difficile dire che cosa sia effettivamente stato tolto.
Di sicuro uno dei due colleghi aveva ragione...ma non saprei quale!:-)
-Le verruche possono tramettersi anche per via mediata, più difficilmente.