Un auto il 07/06/2012 riportò un trauma cranico

Preg.mo Dott.

A seguito di un incidente con lo scooter dove mio marito venne travolto da un auto il 07/06/2012 riportò un trauma cranico di modesta entità dopo un mese di riabilitazione ha ripreso pian piano la sua vita. A distanza di un anno, oggi si è sottoposto ad un elettroencefalogramma con il seguente esito: anomalie puntute lente sulle regioni fronto temporali sinistre accentuate da iperpnea. Potrebbe gentilmente spiegarmi di cosa si tratta.
La ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

le anomalie riscontrate potrebbero essere di tipo irritativo ma la loro interpretazione dipende molto dalla sintomatologia che presenta Suo marito. Infatti l'interpretazione di un tracciato EEG non può prescindere dalla correlazione clinica. Suo marito come sta? Ha ancora degli esiti del pregresso trauma cranico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dott. Ferraloro

Ad integrazione di quanto in precedenza esposto, le riporto il referto della rm effettuata in data 11/08/2012. "Sistema ventricolare in asse non dilatato Si conferma la presenza di alcune minute aree di ipodensità in regione frontale a vertice bilateralmente esito di pregressi piccoli focolai contusivo emorragici post traumatici". A distanza di un anno mio marito non accusa mal di testa, svolge un lavoro come dirigente d'azienda con significative responsabilità. Ciò che noto in lui è una stanchezza fisica verso sera; cosa per me strana dal momento che è sempre stato iperattivo. Noto inoltre un pò di irascibilità, sfumata anomia e lievissima difficoltà nella memoria a breve termine. Non sono sicura che tali fenomeni siano correlati al trauma perciò le chiedo cortesemente un parere.
Con il tempo passeranno questi sfumati disturbi o rimarranno?
La ringrazio per la sua cortese disponibilità ed eventualmente saremmo disposti a raggiungerla presso il suo studio se lo riterrà opportuno.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

è difficile stabilire se i sintomi menzionati siano da considerarsi come esiti del pregresso trauma cranico o siano di natura psicologica.
Considerato il referto della RM encefalica, propenderei per la genesi psichica ma ovviamente non è possibile dare certezze. In quest'ultimo caso potrebbe essere positivo un periodo di riposo dal lavoro, magari approfittando delle imminenti ferie estive. Nella Sua zona non mancano certamente ottimi colleghi ai quali rivolgersi o, meglio, ai quali Vi siete già rivolti.

Cordialmente