Consulto su esito holter dinamico

Buongiorno,

Ho effettuato un Holter dinamico 24h con il seguente esito:

"ritmo sinusale, normale conduzione a-v, ridotta variabilita' circadiana della fc, non modificazioni del tratto st ai sintomi, non modificazioni del tracciato"

la frequenza cardiaca e' risultata:

media 61 bpm
max 101 bpm
min 44 bpm

Inoltre, nell'arco delle 24 ore, non e' risultato neanche un battito irregolare (ventricolari, sopraventricolari, mancati, pause, bradicardie, bi & trigemin, tachicardia, instabilita' rr). Risultano tutti a o (zero).

Quello che volevo sapere e' cosa voleva dire "ridotta variabilita' circadiana della fc".
E' una cosa fisiologica oppure e' un segnale di qualcos'altro?
Per ultimo volevo solo ricordare che sono costituzionalmente e di famiglia leggermente bradicardico.

Grazie in Anticipo,
Luca
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Vuol dire che non c'e' un calo notevole della frequenza cardiaca la notte rispetto al giorno, perche' appunto lei e' bradicardico (FC media 61 bpm).
Nessun problema
arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso