Punture di insetti

Egregi Dottori, gentili Dottoresse,
vi scrivo in quanto sabato sono stato "mangiato vivo" dalle zanzare, mi hanno infatti punto e creato circa una decina di punture su gamba e braccio sinistro. Io stupidamente ho cominciato a grattare, visto il prurito, e in un paio di giorni le punture hanno cominciato a bruciare, prudere (come prima), fare male, arrossarsi e si sono gonfiate. Per esempio solo mettendo i pantaloni e dunque sfregando la puntura avvertivo male o anche appoggiando le gambe sul materasso, anche questo mi provocava dolore.

In farmacia inizialmente mi hanno prescritto un "roll-on" da applicare sulle punture, così da togliere prurito e bruciore. Ieri mi sono recato dal medico curante (per un altro problema) e gli ho mostrato le punture, alche lui mi ha prescritto una pomata a base di "dexpanthenol", da applicare sulle varie punture. Devo dire che in parte è servita fino adesso (in due giorni) in quanto ha tolto abbastanza il dolore e il bruciore. Mi è stato anche detto che contiene un po' di cortisone.

Il medico ha visto una delle varie punture e mi ha prescritto la crema. In altre mi sembra di intravvedere un po' di pus, continuo senza problemi a mettere quella crema o devo applicare anche un altro disinfettante? Da queste punture arrossate e ingrossate possono crearsi anche infezioni gravi e mortali? (Sono una persona ansiosa e ipocondriaca). Con queste punture e durante il trattamento con la crema citata è sconsigliato andare a fare il bagno in piscina (pubblica) o al lago oppure non sussiste nessun problema?

Grazie anticipatamente o cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Da queste punture arrossate e ingrossate possono crearsi anche infezioni gravi e mortali? <<

Direi proprio di no. Vada pure al mare (limitando l'esposizione al sole) e continui con la terapia del suo medico.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Cosentino,
la ringrazio per la sua gentile risposta.

Cordiali saluti, buon lavoro!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona e tranquilla domenica ..