Valore della creatinina sopra il limite

valore della creatinina appena sopra il limite, posso donare il sangue ?
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
il punto è: per quale motivo presenta valori di creatininemia «appena sopra il limite».
Ad esempio, se è uno sportivo con masse muscolari molto ben rappresentate, la causa potrebbe essere quella e allora la donazione di sangue ed emocomponenti (a meno che non faccia uso di sostanze "proibite") potrebbe esserLe consentita.
In pratica deve semplicemente porre il quesito al medico del Centro Trasfusionale nel momento in cui si sottoporrà alla selezione: sarà cura del collega valutare la Sua idoneità.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta, il fatto è che alla visita nefrologica di controllo eseguita il 8 luglio 2013, il Medico di turno mi ha dato il nulla osta per la donazione del sangue ,quindi sono passato al reparto per la donazione, ma il Medico con il valore P-CREATININA1.36 mg/dL su valore di riferimeno 0.84 - 1.25 me l'ha negata, e che devo ripassare quando il valore è rientrato nella norma, io sono uno sportivo, sono robusto 1,85 mt. con un peso di 93 kg, grosse masse muscolari, non prendo integratori o cose simili, prendo antidolorifici per problemi alla schiena, ernie discali, circa 5 bustine al mese di " OKI ", posso migliorare questi valori con una dieta specifica ? grazie buona serata
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Per essere ammesso alla donazione l'unico parere che conta è quello del trasfusionista, perché è lui l'addetto alla selezione.
Per quanto concerne la Sua creatininemia, è fisiologico che presenti valori ai limiti alti (o anche lievemente oltre il limite di "normalità") se ha masse muscolari ipertrofiche. In qualche modo potrebbe influire pure l'assunzione dell'antinfiammatorio.
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il suo chiarimento me la sua disponibilità