Il fumo è un brutto vizio

Buongiorno, un paio di mesi fa durante un periodo negativo della mia vita, ho fumato moltissimo, considerando che sono stato sempre un tipo che ha fatto molto sport, ma in quel periodo avevo pure smesso, comunque una notte mi sveglio con forti dolori al petto lato sinistro, sentivo come se qualcosa dentro di me mi stesse bloccando la respirazione, mi sono fatto subito dei massaggi e per fortuna dopo pochi minuti il dolore è passato del tutto. Adesso mi sto accorgendo che con il fatto che sia arrivata l'estate, in giornate che magari fumo un po' di più sento una forma di oppressione nei punti dove allora ho accusato il dolore. Ho ripreso a fare sport, faccio palestra e corsa, e devo dire che anche se ho ripreso da un paio di mesi, nella corsa non accuso alcun tipo di problema, la frequenza cardiaca penso che sia per così dire nella norma (in fase di forte stanchezza arriva a circa 200 battiti), sto cercando di controllarmi nel fumare, ma si sa che il fumo è un brutto vizio! Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei cosa crede che le si possa consigliare ?????
Se ha "cervello" smetta di fumare...
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Salve dott., so perfettamente che smettendo di fumare non accuserei più questo problema, ma il mio problema era capire se ho avuto qualche possibile ostruzione hai vasi sanguigni oppure no, o se si tratta solamente del fumo che provoca questi dolori!
Un saluto.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi che smettere di fumare oggi è per non avere grossi problemi con il cuore domani....i disturbi che riferisce allo stato attuale hanno poco di cardiaco, ma possono essere secondari ai problemi respiratori che il fumo determina....
Da buon intenditor...
Cordialità