Riassorbimento osseo

Buongiorno a tutti,sono uno studente di odontoiatria.

Vedendo una panoramica di una paziente,vedo che c'è evidente riassorbimento osseo nell'area dove è stato collocato un impianto (46)
Cosa si dovrebbe fare in questi casi? Se c'è qualcosa da fare sempre.

Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
C'è dolore?
Mobilità?
Suppurazione?
Oppure il riassorbimento non si associa a segni e sintomi?
Dove si localizza questo riassorbimento (zona del colletto, metà lunghezza dell'impianto o di più)?
Che tipo di impianto (lunghezza, colletto liscio o trattato, tipo di connessione)?
Da quanto tempo è stato messo l'impianto?
La situazione cambia di molto.
Come vedi non è per nulla semplice rispondere alla tua domanda e le opzioni terapeutiche vanno dal non fare alla GBR fino all'espianto.
Se studi odontoiatria fai vedere il paziente ad un docente del tuo corso e chiedi cosa ne pensa.

Saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
C'è dolore? Si,però il paziente riferisce che è temporaneo
Mobilità? Non c'è mobilità
Suppurazione? No

Dove si localizza questo riassorbimento (zona del colletto, metà lunghezza dell'impianto o di più)? Metà lunghezza dell'impianto
Che tipo di impianto (lunghezza, colletto liscio o trattato, tipo di connessione)? 12 mm,trattato
Da quanto tempo è stato messo l'impianto? 1 anno

Grazie per la risposta :)
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Dalla descrizione penso che sia un impianto che vada sostituito.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)