Dolore punto di contatto dente-gengiva

Salve, è un pò di tempo che avverto delle piccole fitte di dolore se con le unghie provo a toccare il punto di contatto tra il dente e la gengiva di entrambi i penultimi molari dell'arcata superiore.
Avevo pensato ad una gengivite ma le gengive appaiono rosa e non sanguinano, mi lavo bene i denti dopo ogni pasto oltre che appena alzato e prima di coricarmi.... ho provato ad usare un colluttorio ad azione intensiva per una settimana ma il fastidio non ha smesso di esserci.
La cosa che mi sembra strana è che si è manifestato solamente in entrambi i penultimi molari(destro e sinistro) dell'arcata superiore e basta. inoltre ribadisco che il dolore lo avverto solo se vado a toccarci. Grazie anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Gualtiero Costi Dentista 34
Gentile paziente, quanto Lei riferisce non dipende dalle gengive:si tratta di sensibilità al colletto dei denti;possono essere dovute ad un inizio di carie, ad erosioni dei colletti, ad una retrazione gengivale spesso dovuta a spazzolamento scorretto, così come possono anche non avere una causa ben precisa e rispecchiare solamente una condizione anatomica particolare e quindi assolutamente non preoccupante. Si rivolga al suo odontoiatra di fiducia che visitandola potrà farLe una corretta diagnosi ed impostare una terapia corretta
Stia bene

Dr. Gualtiero Costi

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come ha descritto la situazione trattasi di erosioni cervicali incipienti, nulla di grave e preoccupante. Si rechi presso il suo odontoiatra che Le risolverà il problema in un batter d'occhio.
A presto
P.S. il mettere le unghie sul colletto dentale è una pessima abitudine, anche se fatta a mò di diagnosi.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Giuseppe Cristiano Chirurgo maxillo facciale 10
la migliore cosa da fare è farsi vedere dal proprio odontoiatra.

Dr. Giuseppe Cristiano
Medico Chirurgo
Specialista in Chirurgia Maxillo
Via S. Francesco di Sales 4
Reggio Calabria