Brufolo o accumoli di grasso?

Salve, il mio problema e` questo: gia da molti mesi direi anni perche` e` passato molto tempo, ho una pallina dura (grandezza di un chicco di caffe) sul braccio sinistro, la cosa non mi da alcun fastidio solo che non ho mai capito cosa fosse, il dott. mi ha detto che puo essere un accumolo di grasso. Ora ho notato che nello stesso braccio piu in basso (10 cm piu su del polso)ne ho un`altro che pero` non posos ancora dire con certezza perche potrebbe essere un semplice brufolo in quanto mi prude un po e fa un po male al tocco, pero` mi fa strano perche stenta ad "uscire" da una settimana. Dovrei fare una visita? Grazie infinite.
[#1]
dopo
Utente
Salve Prof. la ringrazio tanto per la risposta cosi` sollecita. Buona serata. Bianca
[#2]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
si potrebbe trattare di un lipoma o di una cisti sebacea, comunque si faccia controllare.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,

se la formazione cistica è dura è più probabile che sia una cisti sebacea, che nel braccio possono addirittura contenere calcificazioni. Essa dovrebbe avere sulla superficie cutanea un forellino, molto simile al "punto nero". Non esegua manovre di spremitura, perchè aumenterà sensibilmente le possibilità di infiammazione. Si faccia controllare.

Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Utente
Gent Dott Bernardi, certo, mi faro` una visita, volevo cmq. dirle che non noto alcun forellino o qualcosa di simile o che somigli ad un punto nero, che pensa? ma se lasciato li puo peggiorare o non e` detto? ce l`ho da anni ormai... Grazie, buona serata. Bianca
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
oltre alla discussione sulla natura della lesione penso che si potrebbere aggiungere che non vi sono preoccupazioni a tralasciare la lesione (contenente materiale sebaceo-lipoico)se questa non da' fastidio ;e' altresi' possibile rimuoverla chirurgicamente(con varie tecniche) senza alcun problema quando lo vorra'.
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#6]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane,
no, non è detto che peggiori ma non "la stuzzichi".

Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
[#7]
dopo
Utente
GRAZIE!