Prontogest o crinone?

Buonasera,
per cortesia avrei bisogno di un'informazione molto importante. Attualmente sono al 15° post transfer da icsi di 2 embrioni di 4 cellule cad.no con beta positive a e 34 al 12° giorno e 115 al 14gg , ma negli ultimi giorni partendo gia dall'11°g pt ho avuto delle perdite di colore scuro come granuli e sporadiche perdite rosse e quindi mi sono messa a riposo. Attualmente sto assumendo crinone 8 gel ogni 12 ore+ 1 fiala di clexane al giorno sulla pancia (per mutazione omozigote MCHFR) +inofolic dopo pranzo e inofolic plus prima di andare a dormire+ magnesio e eutirox da100x6+125 la domenica+ 1/2 fiala di prontogest a giorni alterni , tutto ciò dal giorno del transfer. Adesso avendo pareri discordanti fra la dott.ssa del centro e la mia dott.ssa ho un quesito da porre, in quanto la dottoressa del centro nonostante queste perdite mi consiglia di proseguire con la terapia invariata, mentre la mia dottoressa mi ha consigliato di eliminare il crinone e di fare la puntura di prontogest intera tutti i giorni. Secondo Voi cosa è meglio fare?Inoltre queste perdite soprattutto marroni scure sono normali? P.S. durante la stimolazione si è formato un minuscolo polipo di 0,4mm per cui il transfer è stato effettuato disponendo i due embrioni il più possibile distanti dal polipo.
Grazie per la Vs. disponibilità e cortesia.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La differenza tra CRINONE e PRONTOGEST sta nella via di somministrazione ,il primo è un gel vaginale, il secondo si somministra per via intramuscolare, ma entrambi sono a base di progesterone .
Il gel viene assorbito più rapidamente per via vaginale.
Se le perdite ematiche genitali sono scure , si tratta di sangue coagulato (vecchio,datato),per questo in bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

Creeeeeeeeee..............pi il Lupo!!
Grazie per la sua risposta. Quindi a questo punto Lei ritiene che il crinone è migliore rispetto al prontogest o viceversa o alla fine posso decidere io come proseguire tanto alla fine non cambia nulla?
Grazie. Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la vorrei informare che oggi sono alla 7+6 settimana e 2 giorni fa ho fatto una eco da cui sono riuscita vedere il mio piccolino di 11mm e a sentire il cuoricino e il ginecologo ha forse ma senza una sicurezza visto anche un secondo embrione ma di una settimana + piccolo e senza battito e per cui mi ha detto che si sarebbe riassorbito.
Adesso le scrivo xchè sto proseguendo con la terapia prescrittami dal centro dove ho effettuato la imsi quindi assumo eutirox da 100x4+ 125x3gg+ 1 fiala di prontogest+ 1 crinone al giorno e 1 clexane al giorno(avendo mutazione omozigote MCHTFR associata a trombofilia quindi con rischio di aborto)+ 1 oligosoluzione di magnesio al gg+ come infolic la mattina e inofolic plus la sera. Il dubbio che mi assilla adesso è se essendo in gravidanza va bene continuare con gli stessi integratori quali inofolic e inofolic plus o se devo sostituirli con integratori+ appropriati , visto che anche sul bugiardino non ho visto indicato nulla in caso di gravidanza o se invece vanno bene fino al terzo mese e poi me li sostituiranno.
In attesa di una sua cortese risposta, invio cordiali saluti.
Grazie.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo l'INOSITOLO ,non è utile con la gravidanza in corso,penso che il Collega provvederà a reimpostare la terapia.
SALUTI
In bocca al lupo!!
[#5]
dopo
Utente
il problema che si pone al momento è che il prossimo appuntamento per eco mi è stato fissato per il 28/08/2013 quando sarò, se tutto procede bene all'11° settimana ,quindi volevo sapere assumendo intanto fino a quel momento ancora inofolic + inofolic plus non mi possa creare problema alla gravidanza o fino a quel momento è irrilevante? Anche xchè ho contattato telefonicamente il ginecologo ma mi ha detto che posso continuare x adesso con l'inofolic..
Grazie per la sua continua disponibilità e cortesia. Saluti.