Sindrome di tourette

buongiorno, a mio fratello è stato diagnosticato un "tourettismo primario" da curare con l'orap; ma mi chiedo se è fattibile una diagnosi di questo tipo per una persona che ha 33 anni, la tourette non dovrebbe comparire in tenera età? inoltre ora come ora ha il tic di strizzare gli occhi di continuo, e in effetti ci sta con la tourette, ma le prime avvisaglie sono stati per tre anni consecuitivi per un periodo di 5 mesi circa, una persistente tosse, che è stata curata invano con anti allergici, brochiali eccetera, ma una tosse che era praticametne continua per tutto il giorno ( senza un attimo di sosta, non che aveva attacchi e poi smetteva) puo essere anch'essa una manifestazione di tourette?

Distinti saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La sindrome de La Tourette ha manifestazioni variabili.
In infanzia spesso è preceduta da un disturbo da irreqiuetezza disattenzione. Spesso si associa ad una personalità psichiatrica pre-morbosa che poi sfocia in un disturbo ossessivo-compulsivo. La manifestazione classica in fase conclamata si caratterizza per una sindrome da tics multipli dei quali almeno uno è una vocalizzazine compulsiva. Spesso, con il passare del tempo, compare coprolalia ed alle volte etero-aggressività. Risponde prevalentemente a farmaci neurolettici.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore la tosse continua puo essere un segnale mi pare di aver capito........vorrei anche chiedere, se questa sindrome puo essere derivata o indotta da una situazione familiare et simili poco serena, o è indipendente da ambienti esterni