Calo di peso e infiammazione alla gola

salve a tutti
volevo informazioni riguardo alcuni sintomi..
in questo perìodo sono calata di peso (ho 29 anni, altezza 1,65, peso 46kg) nonostante abbia un'alimentazione pressochè regolare, soffro molto il caldo,ho cicli mestruali irregolari e negli ultimi giorni anche un fastidioso mal di gola che mi scende nella parte sinistra del collo.
è il caso di approfondire o sono solo banalità, magari dovute al cambio di stagione o altro?
spero in una vostra risposta
grazie
Anita
[#1]
Prof. Mario Vitale Endocrinologo 40
Dolore alla gola? Anche o di più alla palpazione? Ha avuto febbre?
Potrebbe essere solo una faringite. Ma deve escludere una tiroidite di de Quervain. Da eseguire: fT3, fT4, TSH, AbTg, AbTPO. Se alterati deve eseguire una scintigrafia tiroidea 99Tc.

Prof. Mario Vitale
Università di Napoli
Primario "Diagnosi, terapia e Follow-up dei tumori tiroidei"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio di cuore per la sua risposta..
no niente febbre, almeno non così alta da essermene accorta e lieve aumento del dolore alla palpazione, come da bambini, quando ci dicono che abbiamo bisogno di iodio e quindi di andare al mare perchè abbiamo le ghiandole un pò ingrossate..