Ragazza bloccata

Gentili dottori, sono un uomo di 53 anni, divoziato, con 1 figlio e ho conosciuto una ragazza di 37 che mi è piaciuta fin da subito. Ho provato a frequentarla e a farmi avanti e fin da subito ho capito di piacergli; lei, quando samo usciti, si è lasciata andare a coccole e gesti affettuosi, addirittura qualche bacio, ma solo fino ad un certo punto.
Ad un certo punto si blocca dicendo che non vuole una storia con me perchè è troppa la differenza d'età e vorrebbe un uomo con cui farsi una famiglia; io da parte mia ho gia un figlio e diverse storie alle spalle, tra cui un matrimonio fallito e non me la sento, non gli ho metito e gli ho detto di non essere predisposto nè a matrimonio nè ad altri figli. Per questi motivi, ci sono stati periodi in cui ci siamo un po' allontanati e ognuno si è fatto la sua vita, ma poi quando ci risentiamo e incontriamo sento che c'è ancora attrazione e ci lasciamo andare alle coccole..poi lei fa un passo indietro e ripete che non vuole una storia, e che tra noi è meglio un amicizia. Cosa devo fare? Io sento che da parte sua c'è coinvolgimento e attrazione, affetto e potrebbe nascere una bellissimo amore, ma lei non vuole lasciarsi andare a questa storia...Come devo interpretare i suoi comportamenti e posso in qualche modo convincerla a seguire i suoi sentimenti che sono palesemente di attrazione nei miei confronti? Posso aiutarla a superare i blocchi che ha nel vivere questa storia? Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

difficile dirLe come comportarsi...

Non è detto che questa donna non sia interessata a Lei, ma Le ha espresso le Sue idee e convinzioni e probabilmente agisce di conseguenza.
Cosa Le impedisce di costruire un rapporto di amicizia con questa donna?
Tra l'altro un periodo di tempo potrebbe essere utile ad entrambi per capire meglio che cosa volete fare...

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie della sua celere risposta.
Niente mi impedisce di esserle amico, anche se la trovo una forzatura dato che per lei provo una forte attrazione che mi porta a dimostrazioni di affetto che vanno al di la dell'amicizia. Penso che non si possa prevedere il futuro e tendenzialmente se provo una passione desidero viverla sul momento, appieno e senza limitazioni, quindi mi è difficile comprendere il suo atteggiamento. E' chiaro che prova attrazione per me, ma allora perchè non lasciarsi andare? Vorrei capire se sono io che sbaglia ad essere troppo impulsivo o lei è troppo razionale..
[#3]
Dr.ssa Rosa Francesca Capozza Psicologo, Psicoterapeuta 47
Gentile utente, la donna che frequenta le ha esposto quali siano i suoi progetti personali e familiari. Non parlerei di blocchi, ma di orizzonti diversi. Probabilmente sarà attratta da lei, ma come le ha già espresso, nel suo futuro desidera costruire, come è normale che sia, un matrimonio e dei figli, cosa che lei ha onestamente messo subito in chiaro. Non è infatti l'età il problema, ma la differente progettualità che in una coppia deve almeno convergere. Siete stati entrambi onesti, con voi stessi e reciprocamente.

Dr.ssa Rosa Francesca Capozza
Psicologa-Psicoterapeuta
Specialista in Psicologia della Salute

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
"E' chiaro che prova attrazione per me, ma allora perchè non lasciarsi andare?"

Gentile Utente,

forse dietro questa domanda c'è la Sua protesta... ma Le ha ben risposto la dott.ssa Capozza: questa donna ha voglia di altro in questo momento, non di una storia con tali premesse, in quanto Lei non vuole figli nè una famiglia, cosa desiderata da questa donna.

Evidentemente le due posizioni da cui partire sono inconciliabili.

Saluti,
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le " premesse" che entrambi avete palesato, ricordano tanto i rallentatori che si trovano nelle strade in discesa, per evitare di andare troppo velocemente.....
Lei dice di non volere futuro e la ragazza dice di volere un futuro......forse entrambi avete paura di amare veramente, senza riserve e censure.
Come può aiutarla non sò, ma credo che anche lei abbia necessità di fare chiarezza circa quello che desidera, un amore con queste premesse e limitazioni, avrà difficoltà a decollare

Le allago una lettura a proposito di età ...

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2496-l-amore-si-disinteressa-dell-anagrafe-ma-amore-ed-anagrafe-vanno-d-accordo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie di tutte le risposte mi aiutano a capire meglio la situazione e il modo si comportarsi della ragazza in questione.
Per la Dott.ssa Randone: io non ho detto di non volere un futuro con questa persona, anzi, sarei pronto a buttarmi e ad amare veramente questa donna e a vivere la storia con una disponibilità di sentimenti che nelle mie storie passate probabilmente non ho avuto..certo alla mia età avrei paura o remore ad avere un figlio, perchè io stesso ho sofferto molto nell'avere un padre 'anziano' e questo mi frena, ma oltre questo penserei sicuramente ad un futuro assieme...
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"certo alla mia età avrei paura o remore ad avere un figlio, perchè io stesso ho sofferto molto nell'avere un padre 'anziano' e questo mi frena, ma oltre questo penserei sicuramente ad un futuro assieme... "

Le paure appartengono all'amore, lanciarsi a capofitto senza riserve non solo è impossibile a qualunque età, ma toglierebbe valore al sacro fuoco dell'amore e della passione...

Iniziate entrambi con una diversa prospettiva e con paure ben organizzate, che dal suo racconto, sembrano essere centrali, rispetto al vostro sentire e volere...

Ogni relazione d'amore ha però, direi per fortuna, una quota di irrazionalità, di follia, di dimensione inconscia, di desiderio...che spesso entrano in conflitto con la ragione e con l'esame di realtà....

Personalmente non credo che l'amore e la capacità d'amare correlino con l'anagrafe, come le ho detto con l'articolo che le ho allegato, ma con tantissimo altro....

A volte però è più importante “sentire”, che capire, passionalità a scapito della razionalità, per glissare sui possibili meccanismi di difesa e sulle paure, "amore-correlate".

Le emozioni provate ad una certa età, assumono poi un significato più grande, perché obbligano a fare i conti con se stessi.

Il piacere rimane sempre e comunque un “segnale di vita”.

auguri per la sua relazione...
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie ancora, Dott.ssa Randone, lei dice:' Le paure appartengono all'amore, lanciarsi a capofitto senza riserve non solo è impossibile a qualunque età, ma toglierebbe valore al sacro fuoco dell'amore e della passione..A volte però è più importante “sentire”, che capire, passionalità a scapito della razionalità, per glissare sui possibili meccanismi di difesa e sulle paure, "amore-correlate"

E' proprio quello che penso anche io, per questo dico a questa ragazza almeno di provarci, di lasciarsi andare se sente trasporto per me e vivere questo amore bellissimo, perchè penso, come lei dott.ssa, che la razionalità nelle relazioni vada comunque superata e va seguita la parte piu passionale di noi.. e non credo nemmeno che si possa progettare un figlio o una famiglia a prescindere dalle persone che si incontrano. per questo dico alla ragazza di seguire l'amore e non un progetto perchè poi potrebbe ritrovarsi sposata con un uomo che non ama e fare dei figli solo per il fatto di avre seguito quel progetto e non l'amore.Di persone cosi ne conosco tante, a volte si idealizza l'idea di avere una famiglia e non è detto che però sia tutto rose e fiori..per questo dico alla ragazza segui l'amore e il sentimento..
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Che ne pensa dottoressa? sbaglio io o è un giusto modo di approcciarsi alla storia?
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
In line a teorica no, ma specialmente per una donna, le tappe della vita seguono "tappe interne" , ormonali e sociali: carriera, .matrimonio, figli......seguendo spesso il ticchettio dell' orologio biologico.....

Passione e ragione, non sempre vanno a braccetto......
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Capisco, : questa donna ha un 'orologio biologico' e che sta seguendo quello a discapito di una storia presente, è corretto?
la ragazza sente che l'orologio biologico è piu forte della sua attrazione per me?
Dottoressa, Lei non pensa che sia una scelta della quale si potrà pentire? magari nemmeno riuscirà a trovare un marito, però rinuncia sicuramente ad un uomo che la amerebbe, e ci rinuncia per un fututro ignoto...
Probabilmente da uomo mi è molto difficile capire appieno tutti questi ragionamenti, fore perchè penso che l'amore sia passione prima di tutto
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Il suo ragionamento non fa una piega, ma la prosecuzione della specie è più forte dell' amore, è un istinto primordiale, ormonale, guai se non ci fosse.....ci estingueremmo....

Lei ha già dei figli, la sua prima tappa è stata già raggiunta...

In America, vige la regola dei due matrimoni:
Il primo, allontana dalla casa genitoriale, fa diventare grandi in un mondo di grandi e fa diventare genitori, il secondo asseconda il proprio " destino individuale", che solitamente ritorna prepotentemente dopo avere assolto tutte le pregresse tappe della vita.

Ascoltarsi nella vita, è complesso e faticoso.

Non possiamo sapere cosa prova, pensa, desidera o ancora di cosa ha realmente paura questa donna, se lei lo desiderasse potrebbe approfondire il suo sentire con un aiuto specialistico.
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie delle risposte, siete stati gentilissimi ed esaurienti e tutto ora mi è un po' piu chiaro.