Prostata volume ingrossato

Buongiorno a tutti,

Ho 32 anni e per la prima volta ieri ho fatto un'ecografia all'addome superiore ed inferiore ed ai testicoli per via di un problema relativo alla minzione (difficoltá ad urinare in seguito ad una colica renale di un qualche mese fa).
I risultati sono stati soddisfacenti (tutto regolare), se non per la prostata lievemente ingrossata dal volume di 27,1 cc (D1A 34,3 mm D2A 39,4 mm D3A 38,2 mm).
L'urologo che ho successivamente consultato mi ha prescritto una terapia a base di Omnic e Soluzione Schoum per 30 giorni.
Volevo gentilmente chiedere se tale volume prostatico alla mia etá puó essere ritenuto nei limiti della norma o se mi devo effettivamente preoccupare, poiché sui vari siti di informazione leggo ogni tipo di cosa (normali sotto i 30 cc, normali a 15 cc, etc...).
Il medico mi ha detto di rilassarmi e che é probabilmente un'infiammazione passeggera dovuta alla pregressa colica renale.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilitá.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2019
Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione
Gentile Signore
concordo con quanto detto dal suo medico di famiglia. Il volume della prostata risulta semplicemente ai limiti superiori, forse in risposta ad uno stato infiammatorio transitorio. Non ci vedo nulla di preoccupante.
Termini la terapia che ha consigliato il suo specialista e ripeta eventualmente l'ecografia dell'apparato urinario tra 4-6 mesi.
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente