Cisti o adamantinoma

gentili dottori ho 23 anni e da un mese circa mi sono accorta della presenza di una pallina dura sotto le gengive ho fatto la tc e i raggi però non c'è specificato cosa possa essere,mi hanno solo detto di operarmi di urgenza.tramite un dentista stiamo provando a modena infatti aspetto una risp ma ho paura che le liste siano lunghe se è così cosa faccio?poi è un intervento lungo?mi terrano tanto in ospedale?faccio queste domande perchè ho una bimba e non voglio lasciarla da sola per tanto tempo(si fa per dire da sola perchè rimarrebbe con gli zii).se voi dite posso scrivere parola per parola della tc.grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Cristiano Chirurgo maxillo facciale 10
Cara Paziente, le faccio presente che a Messina esiste un Reparto di Chirurgia Maxillo Facciale che quotidianamente si confronte con le problematiche da Lei descritte. Le consiglio di prendere un appuntamento presso il nostro Ambulatorio anche contattandomi direttamente.

Dr. Giuseppe Cristiano
Medico Chirurgo
Specialista in Chirurgia Maxillo
Via S. Francesco di Sales 4
Reggio Calabria

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara utente, l'urgenza dell'intervento a cosa è dovuta? La "pallina dura" che lei riferisce, da qunto tempo si è accorta di averla? Aumenta di volume nel tempo?
Detto questo, in Sicilia esistono ottime scuole di chirurgia orale, oltre a Messina, come ricordato dal collega Cristiano, ci sono Catania e Palermo, non mi sembra il caso di partire fino a Modena!
A presto e... tranquilla.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
innanzitutto vi ringrazio per la vostra attenzione.dr mureca io mi sono accorta di averla da circa un mese ma parlando con vari dott mi hanno detto che è da un annetto all'incirca che ce l'ho,ma non ho mai avuto nessun disturbo.l'urgenza dell'intervento perchè dagli rx si vede che mi ha spostato le radici dei denti e poi nella tac si vede che è quasi vicino al nervo e hanno paura che possano iniziare i dusturbi.
[#4]
dopo
Utente
nella tac ci sono scritte testuali parole...l'esame è stato effettuato utilizzando scansioni assiali,parallele alla branca orizzontale della mandibola,con spessore di strato pari a 1 mm,contigue;dalle scansioni assiali sono state ricavate 9 ricostruzioni curvilinee,parallele all'asse principale della mandibola,a distanza di 1mm l'una con l'altra.la corticale ossea mandibolare appare di sufficiente spessore con valori di densità regolari;la struttura trabecolare mostra valoridensitometrici di tipo lasso.il forame mentoniero a destra è apprezzabile alla obliqua num 58,a sinistra non risulta identificabile.area di osteolisi,con erosine della corticale ossea vestibolare,fine reazione periostale,coinvolgimento del canale mandibolare ed invasione delle parti molle contigue,senza erosione delle radici dentarie.se per piacere mi potete spiegare qualcosa vi sarei davvero grata.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dalla descrizione dettata dovrebbe trattarsi di neoformazione cistica. Ma se così è non dovrebbe essere molto dura, anche perchè la corticale sembra intaccata. In ogni caso, bisogna sempre valutare i pro e i contro, in quanto, da quello che risulta dall'esame radiologico, viene interessato anche il nervo mandibolare el suo decorso intraforaminale.
Consiglio una visita presso una unità di chirurgia orale ma senza "emigrare".
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio,ma un ultima spiegazione l'intervento in cosa consiste mi può spiegare cosa verrà fatto?volevo sapere prima dell'intervento mi hanno detto di fare l'igenizzazione e lo spazzolamento,lei lo consiglia anche!!!ma se le liste d'attesa sono lunghe cosa mi consiglia di fare???la ringrazio infinitamente
[#7]
Dr. Giuseppe Cristiano Chirurgo maxillo facciale 10
Cara Paziente, nel caso si dovesse trattare di una cisti odontogena l'intervento chirurgico viene eseguito per via endorale in Anestesia generale.Come detto in precedenza le consiglio di farsi visitare. Presso la nostra U.O. l'attesa per un intervento di elezione è di circa 3 mesi.
[#8]
Dr. Giuseppe Cristiano Chirurgo maxillo facciale 10
l'intervento chirurgico viene eseguito per via endorale in anestesia generale. le consiglio di farsi visitare per avere ulteriori chiarimenti. Il periodo di attesa per l'intervento presso la nostra U.O. è di circa 2/3 mesi.
[#9]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile Utente, sarebbe possibile visionare l'indagine radiografica via Web? Sa, se no si rischia di parlare, parlare, e non risolvere nulla.
A presto
[#10]
dopo
Utente
io posso farle vedere la tac ma come?