Tumore al pancreas di 20mm e vari tumori al fegato inferiori ai 13mm.

Mia madre e stata diagnosticata con tumore al pancreas.
i vari stadi sono
T1 (inferiore a 20mm)
N1 (esteso ai linfonodi locali)
M1 (metastasi solo al fegato)

Al fegato sono stati rilevati vari tumori ovviamente derivanti dal piu grande situato sulla testa del pancreas di 20mm.
Quelli al fegato sono numerosi ma molto piccoli. Il piu grande e di 13mm. Penso di averne riconosciuti intorno a 7 puntini sulla TAC.

Il medico ancora non si e pronunciato perche ancora deve fare la biopsia.

Tra varie ricerche ho notato che la mortalità è altissima e le probabilita di sopravvivenza oltre i 5 anni sono molto piccole.

Il fatto che si sia esteso al fegato vuol dire che comunque non e stato preso troppo in tempo, pero il fatto che siano cosi piccoli mi fa pensare che ancora non hanno avuto il tempo di svilupparsi abbastanza.

Qualcuno mi sa dire se e una cosa tipica del cancro al pancreas a creare numerosi tumori cosi piccoli.
Su internet non ho trovato nulla del genere. Neanche su siti internazionali.

Di solito quando si parla di metastasi si da ormai per persa ogni speranza, ma online si trovano solo esempi di cancri in metastasi estesi a molti organi. Il fegato essendo praticamente attaccato al pancreas dicono sia il primo organo che venga attaccato quasi subito.

Qualcuno mi sa spiegare scientificamente o statisticamente se ci sono buone probabilita di guarigione?
In teoria se i tumori sono cosi piccoli, non dovrebbero retrocedere quasi subito con la chemioterapia?
Purtroppo dato la quantita, e inutile operare. Anche perche sono molto piccoli.

Io ovviamente rimango positivo e la speranza e l'ultima a morire, ma l'attesa mi da fastidio e vorrei incominciare a prepararmi per il peggio.

Grazie del vostro aiuto.
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Gentile utente,
pur con i limiti delle poche notizie a disposizione, sembra propri che sua madre abbia un tumore del pancreas con metastasi epatiche. La biopsia che è in programma potrà chiarire meglio la natura e dare più informazioni sulla prognosi. Se si tratta di un adenocarcinoma, il tipo più frequente, si tratta purtroppo di un tumore molto aggressivo, che lascia poche speranze ANCHE nei pazienti operabili, cioè circa il 50% di quelli che NON hanno metastasi, perche queste rendono il paziente inoperabile e candidato solo alla chemioterapia.
Auguri a lei e sua madre!

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo