Nevo aumentato di dimensioni in pochi mesi

Salve, spero di avere un vostro parere su una cosa che mi sta davvero preoccupando molto. Il mio ragazzo (23 anni) ha la pelle chiarissima, le lentiggini e moltissimi nei e si è scottato tante volte al sole, anche da bambino. Quindi è il tipico soggetto a rischio e per questo una volta all'anno si sottopone alla visita dermatologia di controllo dei nei in epiluminescenza. Ne ha asportati due, risultati poi innocui. L'ultima visita l'ha fatta a fine marzo di quest'anno, dopo che si era accorto di un nevo nuovo, nero, spuntato vicino all'ombelico. Il giorno della visita erano ormai passati dei mesi dalla sua comparsa. Il dermatologo ha detto di tenerlo d'occhio ma che per ora non è necessario toglierlo. Vicino a questo nuovo neo era spuntato anche un minuscolo puntino quasi impercettibile che al momento della visita di marzo quasi non si vedeva ad occhio nudo. Dubito che il medico vi abbia posto attenzione. Visto che tutto era ok, ha prenotato la prossima visita tra un anno. Ma qui vengo al punto. Da fine marzo ad oggi (e direi nel giro di due mesi e mezzo al massimo) quel minuscolo puntino è cresciuto vistosamente e ora è chiaramente visibile e largo circa 3 millimetri. Di forma e colore è regolare, non sembrerebbe affatto strano rispetto agli altri, se non fosse per questa rapida crescita. Ho letto più volte nel vostro sito che la crescita rapida di un neo è uno dei fattori per i quali si rende necessario un controllo specialistico. L'ho detto al mio ragazzo ma lui si rifiuta di prenotare una visita perchè dice che l'ha fatta da poco o e che non è necessaria, dato che il medico a fine marzo gli aveva detto che tutto era sotto controllo e di tornare tra un anno. Io però non riesco a tranquillizzarmi e ho una paura tremenda che si tratti di un melanoma e che quando andrà a farlo vedere, tra un anno, sarà troppo tardi. Mi potete dare la vostra opinione per favore? Dovrei continuare ad insistere per farglielo controllare o aspettare un anno come dice lui? Non penso ad altro ma lui non è minimamente preoccupato perchè dice che è normale che i nei continuino a spuntare e che crescano e che anche quello vicino, che il giorno della visita ha fatto controllare, non ha dovuto asportarlo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
certamente una crescita improvvisa di un neo è un buon motivo per sottoporsi ad una videodermatoscopia accurata, snche per dirimere il dubbio diagnostico.
Anche secondo me quindi la visita ha utilità.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)