Laparocele post emicolectomia dx e enterococcus faecalis

Buongiorno, Mia madre (71 anni) nel 2009 è stata operata di emicolectomia dx per K al colon (niente chemio successiva); dopo poco è uscito un laparocele basso dx che per ora gestisce con pancere e similari. Da quasi un anno lotta senza successo con un infezione vaginale; il tampone ha evidenziato, oltre a Candida, anche il batterio Enterococcus faecalis; Il nostro medico curante non fa altro che somministrare Antibiotici ad intervalli di tempo, creme, etc. ma, a parte brevi periodi di apparente guarigione, tutto torna poi come prima. Mia mamma cura moltissimo l'igiene corretta ed escludo che possa dipendere da questo. E' anche cardiopatica per IMA alla coronaria dx con occlusione non recuperabile, quindi gli antibiotici la buttano a terra. Documentandomi in rete ho visto che questo batterio arriva dall'intestino, e, nella mia ignoranza, mi è sorto il dubbio che qualcosa a livello intestinale, laparocele o punto di sezione chirurgica dell'intestino, possa avere "ceduto" e che quindi ci sia una "dispersione" delle cellule intestinali fuori dalla sede intestinale stessa, che provoca e alimenta questa infezione. Spero che questo sia solo frutto di cervellotica ignoranza in materia, ma vi chiedo cortesemente un parere in merito. Grazie davvero per il supporto che fornite sempre su questo sito, Cordial Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> qualcosa a livello intestinale, laparocele o punto di sezione chirurgica dell'intestino, possa avere "ceduto" e che quindi ci sia una "dispersione" delle cellule intestinali fuori dalla sede intestinale stessa, <<

Come dice lei stessa si tratta di una supposizione non legata al razionale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Infinite!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla,si figuri.