Diplopia, quali sono le cause da curare?

Da diversi anni mi capita in certe occasioni di "vedere doppio". Prima solo dopo un lungo sforzo prolungato (camminata di qualche km ecc) poi con sforzi sempre meno intensi. Ho fatto diverse visite oculistiche ma tutto è risultato a posto. Sono solo leggermente miope (0,75) . Due anni fa ho fatto tutta una serie di accertamenti neurologici e non (timoma, RM encefalo,esame del liquor ecc) tutto con esiti negativi. Ho rifatto visita oculistica e visita ortottica ma non ne sono venuto a capo. Solo il test di Hess rileva una leggera ipofunzione. Che posso fare per cercare cause e quindi rimedi??
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Se non le ha ancora eseguite, le consiglierei di effettuare le prove di funzionalità tiroidea (comincerei con T3 - T4 e TSH), per scongiurare una possiile causa di diplopia da fibrosi dei muscoli extraoculari.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
Gentile Professore grazie mille per la risposta.
Effettivamente sia i test per la tiroide sia altri esami (mi viene in mente l'elettromiografia per esempio,li ho già fatti e sono negativi) Se non le chiedo troppo potrebbe indicarmi una struttura o uno specialista nella mia zona che possa eventualmente aiutarmi?

Ancora grazie
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Mi permetterei di consigliarLe il Professor Saccà, un vero e proprio genio dell'oculistica, che ha lo studio in via Palmaria, al centro della Sua splendida città.

In bocca al lupo!
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile Signore,

mi sembra che Lei abbia già fatto degli accertamenti che escludano delle lesioni o menomazioni importanti.

Innanzitutto questi fenomeni di " diplopia" quanto durano?

Pochi minuti e poi si risolvono spontaneamente? Se la risposta è affermativa è tipico che dopo i 40 anni di età , che alla nota Presbiopia si possano associare disturbi dell'accomodazione (cioè quei riflessi che spingono i muscoli oculari estrinseci che ci aiutano a vedere da vicino e tridimensionalmente).

Durante l'attività lavorativa usa molto un Computer oppure esegue movimenti ripetitivi o assume posizioni non sempre ortodosse??

Dell'attività fisica le farà bene, come può essere interessante anche fare delle pause ogni 40 - 50 minuti affacciandosi per esempio da una finestra e guardare lontano ...un bel panorama è megli,o ma va benissimo il punto più lontano del suo orizzonte....guardi insomma altrove per un pò: il mare, un traghetto e che si allontana...oppure cambi bar dove fa pausa ...preferendo uno più lontano... perchè no da dove possa un pò affacciarsi su quel meraviglioso balcone che è genova....

Se poi il disturbo continua...mi faccia avere lo schermo di Hess e vediamo se con una terapia ortottica o con degli occhiali con lenti prismatiche ce la facciamo...

buona giornata..S

Suo Luigi Marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
Egr. Dott. Marino,
innanzitutto mille grazie per la risposta e per la sua cortesia.
Ho tardato perchè proprio in questi giorni stavo facendo degli accertamenti per il tramite dell'oculista che il suo collega mi ha consigliato. Questi ha assolutamenteescluso che l'occhio possa avere alcunchè e pensa che si tratti di altro. Mi ha fatto fare l'esame del sangue per controllare i valori del potassio. Crede che si tratta di un qualcosa che ha a che fare con i muscoli e di conseguenza con quelli dell'occhio che ne risentono.io effettivamente qualche fastidio lo avverto anche nella muscolatora delle gambe/braccia.Sarà suggestione ma credo che possa essere la strada giusta. Lei che ne pensa? La ringrazio ancora e con l'occasione la saluto cordialmente.
[#6]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Caro Signore,

a completamento di quanto giustamente consigliatoLe dai Colleghi Pascotto e Marino, vorrei sapere se dopo gli accertamenti neurologici eseguiti 2 anni fa ne ha più ripetuti: infatti sarebbe bene a mio avviso monitorare nel tempo anche tali aspetti.

Cordialmente

Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA