Sensibilità dentale

Buongiorno

da circa 2 anni a causa di una malocclusione alcuni denti si sono consumati leggermente e mi danno un po' di fastidio anche quando non mastico, in più ho curato delle carie alcune delle quali abbastanza profonde e nei giorni immediatamente successivi ho avuto dei fastidi che ora si sono attenuati ma che continuo ad avere lievemente soprattutto durante la masticazione

il mio dentista mi ha fatto 2 o 3 applicazioni in fluoro ma non penso che siano sufficienti

quello che vorrei sapere è se posso acquistare il gel al fluoro e metterlo sui denti almeno 1 volta alla settimana o se questa operazione deve essere fatta solo dal dentista

che tipo di gel posso usare e per quanto tempo?

Vi ringrazio per l' aiuto

[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Denti consumati da malocclusione provocano aumentata sensibilita': e' da verificare l'occlusione complessiva e porvi rimedio, quindi correggere possibilmente la malocclusione, questo perche' nel tempo potrebbe provocare maggiore usura di certi elementi dentari con conseguente aumentata sensibilita'.
Otturazioni profonde possono portare a sesibilizzazione temporanea del dente stesso, che con il tempo tende a calare fino a scomparire, in caso contrario dovra' devitalizzare il dente .
L'assunzione di fluoro puo' avvenire anche tramite appositi dentifrici, massaggiando i denti per 3-4 minuti, meglio sotto indicazione del suo dentista . Saluti

Nakhle Dr. Elia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
No, no, no....

I denti non si consumano per la malocclusione!
Occorre anche qualcos'altro.

Si consumano per il bruxismo , per quella parafunzione, in pratica, che consiste nel digrignare i denti di notte.
E che porta, fra le altre cose, ad una loro accentuata sensibilità.

L'applicazione di fluoro è poco influente, come quella dei prodotti desensibilizzanti.

Qui trova ampia documentazione sulla problematica:
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

Li legga nell'ordine in cui li presento.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta

secondo lei se ho problemi di bruxismo, visto che devo mettere l' apparecchio, è meglio che faccia la terapia con l' apparecchio fisso o con invisaling

grazie
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
per quanto riguarda la sensibilità dentinale, dovuta all'esposizione della dentina nelle zone erose ed eventualmente a livello cervicale, cioè al bordo gengivale, dove spesso il bruxismo può provocare le tipiche lesioni cuneiformi, erosioni a taglio di accetta, più che prodotti a base di fluoro sono indicati dentifrici e gel specifici per la sensibilità, contenenti particolari sali come il citrato di potassio, che hanno la funzione di 'tappare' i canalicoli della dentina scoperti.

Per quanto riguarda l'ipersensibilità seguita alle otturazioni, se non si risolve autonomamente, è necessario individuarne le cause come un non perfetto sigillo dell'otturazione o l'infiammazione talvolta irreversibile della polpa soprattutto se la carie era molto profonda: si ripete l'otturazione o si devitalizza il dente.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
In presenza di bruxismo l'apparecchio non deve proprio metterlo.
Né Invisalign né altri.
PRIMA risolve il bruxismo, POI, eventualmente, mette l'apparecchio.
[#7]
dopo
Utente
vi ringrazio per il vostro aiuto

vorrei chiedervi un'm altra domanda
come si risolve il problema del bruxismo?

grazie ancora
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il terzo e il quarto dei link che le ho indicato.