Dolori al torace

cari dottori,vi scrivo x chiedervi un consulto.soffro da 3 anni di dolori allo sterno che spesso si irradiano anche al torace.in questi anni mi sono concentrato suo cuore facendo innumerevoli esami:ecocardiogrammma ,2 prove da sforzo ed alcuni accessi al ps con esito negativo.mi e' stato detto chiaramente che il cuore non c'entra.allora ho fatto 2 ecografie addominali anche queste con esito negativo.ho fatto anche una gastroscopia con esito gastrite antrale ed un piccola ulcera.arriviamo a questi ultimi giorni,martedi' correndo(faccio 30 minuti 2-3 volte a settimana) ho avvertito un fastidio al torace destro.mi dimenticavo di dirvi che il dolore si irradia al torace fino alla gola.x favore qualcuno puo' indirrizarmi.....questo dolore sta diventando invalidante.grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non saprei come aiutarla...
Le indagini che ha riportato hanno escluso una causa cardiaca dei suoi disturbi. Per fortuna non tutti i sintomi che provengono dal torace sono di pertinenza cardiaca. Potrebbero essere banali risentimenti muscolari, ma mi limito ad esprimermi per il campo di mio interesse...
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
grazie x la risposta .ne approfitto x dirvi che nella giornata di ieri ho eseguito un'altra prova da sforzosu cicloergometro con il seguente referto:PA 130/80 FC 67 EGC A RIPOSO NORMALE;FC MASSIMALE 178; DURANTE SFORZO: PA 170/80;FC 151 B/MIN (84% DEL MASSIMO TEORICO);SINTOMI:NESSUNO;TRATTO ST-T:INVARIATO;ARITMIE:NO ;RECUPERO:ECG INVARIATO,PROGRESSIVO DECREMENTO DI PA E FC;CONCLUSIONI TEST ESEGUITO IN WASH-UP TERAPEUTICO NEGATIVO X RIDOTTA RISERVA CORONARICA(84% DEL MASSIMO TEORICO).Chiedevo adesso con questo esame posso dire che il mio cuore e le mie coronarie sono sane (anche se i dolori persistono)?sicuro di vostra risposta anticipatamente ringrazio.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il test da sforzo è l'indagine che rappresenta il primo gradino nella scala diagnostica della cardiopatia ischemica. Nel suo caso essendo risultato negativo può star tranquillo con buona approssimazione, ma non può avere la certezza matematica, perchè esista la possibilità (seppur non elevata) di risultati "falsamente negativi". Il risultato del test và valutato nel contesto globale del paziente che lo esegue e per questo deve far affidamento al suo cardiologo di fiducia che l'ha visita realmente e la conosce meglio di noi.