9 mesi Non imita

buongiorno,
la mia bimba di 9 mesi, nata a termine il 09 ottobre dell'anno scorso, non fa ciao con la manina, sebbene io cerchi di insegnarglielo, e non batte le manine.
è una bimba molto vivace, prende i giochini, li passa alla bocca, dice mamma e babà, si regge in piedi se sostenuta, piange agli estranei o se le si toglie un giochino.... insomma pare furbetta, ma mi sono accorta che i bimbetti della sua età di nostra conoscenza fanno tutti ciao con la manina.... attendo il normale corso delle cose, o è utile un approfondimento? grazie a chi mi vorrà rispondere. saluti
[#1]
Dr.ssa Antonella Bruschi Psicologo, Psicoterapeuta 26
Buongiorno signora,
al di là del fatto che è impossibile- attraverso poche righe- valutare lo stato di salute di chiunque, penso che la persona più adatta per darle le rassicurazioni del caso sia il suo pediatra di fiducia, che può valutare nel complesso il bambino ed il suo sviluppo psico-fisico.
Tenga però presente che le tappe evolutive sono valide in linea di massima e che ogni bambino è diverso dagli altri...in altre parole: vada dal suo pediatra, gli parli dei suoi dubbi, si faccia rassicurare e si goda lo sviluppo della sua bimba senza troppe ansie!
Cordialmente

Dr.ssa Antonella Bruschi