Estrazione denti del giudizio

Buon pomeriggio, giovedì ho tolto entrambi i denti del giudizio superiori e purtroppo non è stata una bella esperienza. Io sono andata dal dentista abbastanza tranquilla, l'unica mia preoccupazione era l'anestesia che non avevo mai fatto (se non quella pastina leggera per i bambini). Quando è arrivato il momento della puntura sul lato esterno verso la guancia non ho sentito niente, quello interno invece un pò di più. La parte più traumatica però è stata l'estrazione, come il dentista ha iniziato a fare leva sul dente io ho iniziato a sentire dolore e poi sempre più forte, tanto che mi sono lamentata e mi hanno chiesto se provavo dolore o fastidio (senza ascoltare una mia risposta però..).Poi il dentista ha fatto l'anestesia per l'altro dente (stesso dolore come dall'altra parte) e intanto che faceva effetto ha iniziato a "raschiare" dove aveva appena tolto il dente. Non ho idea di cosa abbia fatto, ma anche quello è stato fastidioso. Subito dopo toglie l'altro dente, e anche per questo stesso dolore molto forte, con conseguente "raschiamento". Poi non ho capito perchè, ma non ha messo punti e mi ha lasciato le garze da tenere 15 minuti e mi ha prescritto l'antibiotico (Augmentin) e l'antidolorifico. Io sono rimasta traumatizzata, subito dopo tremavo dalla testa ai piedi (credo per il dolore). Ho parlato con altre persone e mi hanno detto che con l'anestesia non hanno sentito nulla e che non hanno subito questo "raschiamento". Vorrei sapere se è tutto normale,essendo frettoloso il dentista secondo me non ha aspettato che l'anestesia facesse effetto oppure può essere che a me non lo faccia proprio?
Subito dopo ho iniziato a sentire fastidio verso gli zigomi e un pò di mal di testa, ma non dolore forte. Ieri e oggi non sento nessun fastidio (quindi non ho preso antidolorifici), l'unica inconvenienza è che non riesco a masticare avendo fatto tutti e due i denti insieme, quindi mangio più che altro liquidi o cose morbide che mastico con gli incisivi. Fra quanto tempo posso mangiare cibi solidi? Il dentista mi ha detto che se sento in questi giorni un dolore fortissimo e un gusto amaro di chiamarlo o di andare al pronto soccorso, cosa potrebbe succedere? Grazie, mi scuso per la lunga descrizione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
in questi casi può verificarsi una complicanza post-estrativa come l'alveolite.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html
Mantenga un'igiene orale ottimale spazzolando delicatamente anche a livello dei molari vicini alla ferita, dopo applichi una soluzione spray a base di clorexidina fino a guarigione, eviti sciacqui di qualsiasi tipo e non fumi se è fumatrice.
Il raschiamento dell'osso è una manovra usuale che dovrebbe essere sempre eseguita dopo una qualsiasi estrazione e serve sia ad eliminare eventuali neoformazioni come cisti, granulomi, tessuto gengivale, ecc, sia a stimolare il sanguinamento e quindi la formazione del coagulo sanguigno da cui dipende una guarigione asintomatica e rapida della ferita.
Nel suo caso probabilmente è trascorso poco tempo dalla somministrazione dell'anestetico e le manovre avulsive nonchè di raschiamento, poi lo stress le ha provocato lo stato di malessere descritto.
Sull'estrazione in contemporaea dei denti del giudizio non sono favorevole, a meno che non vi siano motivazioni particolari, dato che portano poi all'impossibilità di alimentarsi adeguatamente oltre ad un maggiore rischio di complicazioni a posteriori.
Entro 4-5 gg comunque, se il decorso sarà regolare il disagio dovrebbe terminare.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio per la Sua risposta, dunque spero che vada tutto bene in questi giorni. Vorrei chiederLe quanto tempo ci vuole perchè l'anestesia faccia effetto di solito, perchè ora la mia preoccupazione è per i denti inferiori (sempre del giudizio) che sono da togliere entrambi, uno totalmente incluso e posizionato verso avanti e l'altro solo parzialmente, oltretutto se ho capito bene entrambi si avvicinano al nervo sottostante ma non lo toccano. Solo un' ultima cosa, il giorno dopo l'intervento dovevano arrivare le mestruazioni e fino al giorno prima dell'estrazione ne percepivo l'arrivo, ora non sento nulla, può essere normale un ritardo? Grazie ancora.
Saluti
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Per quanto riguarda l'anestesia dei denti dell'arcata inferiore, il tempo dipende da diversi parametri, possono essere necessari dai 15 ai 30 minuti, il sintomo riferito dal paziente di formicolio all'emilabbro dello stesso lato è indicativo dell'iniziale blocco del nervo, è necessario attendere qualche altro minuto perchè l'anestesia interessi anche i tessuti ossei più profondi.
Comunque se il dente è completamente in inclusione ossea è da valutare l'opportunità dell'estrazione, in mancanza per esempio di lesioni cistiche o di altra natura associate risulta inutile sottoporsi ad un intervento soggetto a rischi e complicazioni intra e post-operatorie.
Per quanto riguarda il ritardo delle mestruazioni, non vedo correlazioni dirette, se non un ruolo più o meno importante dello stress provato.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Dai 30 secondi ai 15 minuti, a seconda del tipo di anestesia effettuato.

Ma non è questo il problema.
E lei sentiva ancora dolore, il dentista DOVEVA fare una altra fiala, o cambiare modalità di anestesia.
E' una cosa che succede che non prenda fino in fondo.
Basta rifarla.

Puö tornare da lui e dirgli che è, umanamente parlando, un pezzo di m***a, se questo può soddisfare la sua ferita (quella umana).

La prossima volta scelga una persona che si prenda cura di lei e non voglia fare tutto in fretta, avendo cura solo dei soldi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)