Sindrome del dotto toracico

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni ed è da mesi che soffro di dolori al torace con annessi dolori al braccio sinistro, spalla e a volte si irradiano al collo e mandibola sinistra. Se faccio degli sforzi il dolore peggiora provocandomi anche tachicardia e dispnea. Da alcuni giorni ho anche dei dolori continui alla bocca dello stomaco. Ho eseguito ecg, ecocardiogramma, holter delle 24 ore, test da sforzo credendo fosse un problema cardiaco ma sono risultati tutti negativi e pertanto il cardiologo mi ha indirizzato presso un ortopedico. Alla visita dall'ortopedico esso ha parlato di sindrome del dotto toracico e mi ha fatto eseguire l'elettromiografia al braccio, rx rachide cervicale e ecocolordoppler vasi sovraortici; l'unico positivo è l'ecocolordoppler dove viene citato che "lo spessore del complesso intima-media a livello delle carotidi comuni è di: 0,08 cm. La manovra di retropulsione forzata delle spalle è sostanzialmente negativa bilateralmente mentre la manovra di iperabduzione del braccio è positiva bilateralmente, in maggior misura a sinistra". Ora io vorrei sapere se veramente tutti i miei sintomi sono riconducibili alla sindrome del dotto toracico o no?se fosse così cosa dovrei fare? io continuo ad avere la sensazione che si tratti di un problema cardiaco vista l'insorgenza al minimo sforzo.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Nella sindrome del dotto toracico il dolore e le parestesie al braccio scompaiono alzando l'arto sopra la testa.
La risonanza magnetica nucleare potrebbe essere dirimente in quanto mostra la compressione esercitata sui vasi da parte del muscolo scaleno anteriore
Ne parli con il suo ortopedico.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, per il consulto.
Io però quando alzo il braccio i dolori non scompaiono anzi peggiora il formicolio.
Poi per quando riguardo risonanze o tac l'ortopedico per ora non ha voluto farmele fare.
Io purtroppo faccio fatica a convivere con questi dolori, che si estendono anche alla schiena e al braccio destro da alcuni giorni.