Artro rmn x anca sx e claustrofobia

Buongiorno, devo fare l'esame di cui all'oggetto e mi dicono che nella mia regione (FVG) viene eseguito solo in macchina chiusa.
Poichè soffro di claustrofobia, qlc saprebbe indicarmi come si svolge l'esame in macchina chiusa: quanto tempo dura l'esame, posizione del corpo, etc.etc...

Oppure, ci sono strutture nel nord est che eseguono questo esame con macchine aperte?

Grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
essendo in Sicilia, non so se vi sono colleghi che fanno artro-RM di anca in macchine aperte, per quanto riguarda la durata d'esame, solitamente dura 20-30 minuti e la testa risulta essere fuori dal magnete in quanto è il bacino la regione in esame.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it