Varicocele e testicolo mobile

Salve a tutti 9 giorni fa sono stato operato di varicocele di 3°grado sx + testicolo mobile dx, dopo l'operazione non ho avuto la possibilità di consultarmi con il medico che mi ha operato, e allora dopo 6 giorni dall'intervento visto che mi era sparito l'ematoma mi sono masturbato ed anche il giorno seguente, leggendo varie discussioni sul sito ho capito che sarebbe bene aspettare un 15-20gg prima di intraprendere le attività sessuali.
Ora la mia paura è che possa essere successo qualcosa non avendo rispettato i tempi, poichè dal giorno della masturbazione noto un leggero fastidio sinistro sotto l'addome, in prossimità della vena che viene operata per il varicocele.
Cosa devo fare? Posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
tranquillo, non succede nulla. Eviti di masturbarsi per evitare dolorose tirate sui punti, che quando compauiono fanno male. Tutto lì.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per avermi risposto, ora sono più tranquillo, ne approfitto per farle qualche altra domanda se non le dispiaccia.
Il testicolo sinistro lo vedo ancora molto gonfio come se ci fosse ancore il varicocele ,è normale tutto ciò? Inoltre posso farmi una doccia nonostante abbia ancora i punti?.